Quando l’hanno pescato sembrava vomito di balena | Poi hanno scoperto l’incredibile: è un’enorme lumaca di mare

Un esemplare unico

Immensa lumaca di mare (Canva) - marinecue.it

Una volta venuta a galla, quest’esemplare unico ha lasciato davvero di stucco, tutti gli studiosi e appassionati del genere.

Negli ultimi anni, in diverse parti del mondo, stanno comparendo animali mai visti prima, suscitando stupore fra scienziati e cittadini. Trattandosi di specie delle quali non si conosceva minimamente l’esistenza, o che si credevano estinte da secoli.

Le cause di queste scoperte inattese, son molteplici: ovvero, lo scioglimento dei ghiacci; l’esplorazione di abissi marini, ancora inesplorati; e il progresso delle tecnologie di rilevamento genetico. Permettendo, tutto questo, di osservare ciò che, fino a poco tempo fa, rimaneva nascosto alla vista umana.

Alcuni esemplari, si mostrano adattati a condizioni estreme, come profondità oceaniche, o foreste tropicali impenetrabili. Scoperte che infatti offrono preziose informazioni sull’evoluzione e sulla resilienza della vita sulla Terra.

Così che, ogni nuova specie identificata, rappresenti un tassello fondamentale per comprendere meglio, biodiversità e complessità del nostro pianeta.

Una scoperta inaspettata

Durante una tranquilla giornata di pesca, una donna è rimasta senza parole, dopo aver trovato nella sua rete, una gigantesca lumaca di mare, del peso di oltre 11 libbre. Inaspettato ritrovamento che, avvenuto al largo della Corea del Sud, è stato documentato in un video diffuso online; il quale ha poi raggiunto più di 20 milioni di visualizzazioni. Conquistando il web con l’aspetto bizzarro e affascinante, della creatura marina qual è.

La pescatrice, Tatiana Lyu, ha infatti raccontato l’incredulità del momento, non avendo mai visto una lumaca così grande. Mollusco il quale, spesso e lucido, si era attaccato alla linea da pesca, mentre veniva appunto tirata su. Dividendo gli spettatori del video, fra chi l’ha trovato straordinario, e chi, invece, l’ha definito “viscido” o “ripugnante”. Ciononostante, la lumaca è ovviamente stata maneggiata con cura, e poi rilasciata di nuovo in mare.

Anche negativi
Migliaia di commenti online (Canva) – marinecue.it

Lo stupore del pubblico online

La vicenda ha quindi generato centinaia di commenti, fra chi l’ha paragonata al “vomito di balena”, e chi ha invece implorato di non mangiarla. Rarità di una simile specie che ha, infatti, catturato l’attenzione degli amanti della natura, e degli studiosi, dal momento che siffatti molluschi giganti, son generalmente innocui, sebbene estremamente rari da incontrare.

Un caso simile è, in passato, stato registrato in Scozia, dove un uomo ha catturato un lucioperca — un predatore non nativo —, nelle acque di Edimburgo; sorprendendo tutti gli esperti. Scoperte che, secondo il sito express.co.uk, dimostrano quanto la natura continui a riservare sorprese, persino nei luoghi più familiari (per noi).