Quando vai al supermercato non comprare il primo tonno in scatola che si para davanti | La migliore marca è solo questa: non ci sono dubbi

Qual è il miglior tonno in scatola da comprare al supermercato - Marinecue.it (DepositPhoto)
Quando vai al supermercato non dovresti mai comprare il primo tonno in scatola che ti si presenta: solamente una è la marca migliore per te.
Il tonno in scatola è uno degli alimenti più comprati al supermercato. Infatti stiamo parlando di un cibo pronto all’uso, che non necessita di cottura e può essere conservato per mesi senza che perda le sue proprietà principali. Questo lo rende ideale per chi ha poco tempo o cerca soluzioni rapide per i pasti improvvisati.
Tra i fattori che lo rendono unico è proprio il rapporto qualità-prezzo. Rispetto ad altre fonti proteiche, come possono essere carne o pesce fresco, il tonno in scatola garantisce non solo un buon apporto di proteine, ma anche di omega-3 ed altri nutrienti essenziali. Questo lo rende un’opzione apprezzata anche per gli amanti della palestra.
Inoltre questa soluzione è utile anche nella preparazione di insalate, panini, paste, pizze o piatti freddi, adattandosi a una varietà di cucine e gusti. La sua presenza stabile nelle dispense è dovuta anche alla capacità di “salvare” pasti in extremis, permettendo di creare piatti completi con pochi altri ingredienti.
Quando ci rechiamo al supermercato è possibile trovare una grande varietà di questo cibo. Questo attrae una vasta gamma di consumatori. La fiducia consalidata in marchi storici e la percezione di un alimento sano e sicuro completano il quadro. Dobbiamo però sapere qual è la marca di tonno migliore sul mercato.
Tonno in scatola, è lei la marca migliore: ha le migliori proprietà nutritive
Come abbiamo potuto vedere il tonno in scatola continua ad essere una presenza fissa nelle nostre dispense. Secondo ’indagine condotta da AstraRicerche, sei italiani su dieci ne fanno uso abituale, consumandolo anche più volte alla settimana. Nonostante l’abbondanza di marche e varianti sugli scaffali, i consumatori si trovano spesso disorientati nella scelta del prodotto migliore.
Per questo motivo Altroconsumo ha realizzato un’indagine su trenta prodotti, andando quindi a valutare il tonno in olio d’oliva ed extravergine sia in lattina che in vetro, attraverso analisi di laboratorio, assaggi e verifiche sulle etichette. Scopriamo quindi cosa ci rivela l’indagine dell’associazione per i consumatori.

Questo è il miglior tonno in scatola, il marchio che batte tutti: l’indagine di Altroconsumo
I risultati del test mostrano una qualità complessivamente buona, con ben nove prodotti che hanno raggiunto o superato il punteggio di 70 su 100, mentre altri diciotto si sono attestati tra i 60 e i 69 punti. Secondo l’Associazione il miglior tonno in scatola del momento è il Rio Mare all’olio d’oliva pescato a canna, che ha totalizzato 74 punti su 100. A seguire troviamo il trancio di tonno Angelo Parodi (73 punti) e, a pari merito con 72 punti, AsdoMar e Coop Fior Fiore.
Anche Calippo, Carrefour Classic e Consorcio figurano tra i migliori con punteggi di 70 o più. Per quanto riguarda i prodotti in vetro, al primo posto ci sono i filetti yellowfin Coop Fior Fiore con 72 punti, seguiti dai filetti Calippo (70 punti). Il miglior rapporto qualità-prezzo, infine, va ai filetti in olio di oliva di Ondina, marchio del discount Eurospin.