Categories: Storia Navale

Dal 1999 a oggi: le riserve marine della California aiutano a ripopolare il mare

Un risultato incredibile che corrisponde alla realtà: le riserve marine della California svolgono un ruolo essenziale per ripopolare il mare

Dal 1999, la California ha portato avanti un ambizioso piano per la conservazione delle specie marine chiamato Marine Life Protection Act, spesso abbreviato con la sigla MLPA. Tale piano ha previsto la creazione di aree marine protette, le MPA, con un sistema unico al mondo.

Quest’iniziativa ha portato a risultati positivi? Secondo quanto riportato dai ricercatori dell’Università della California di Santa Barbara assolutamente sì. Infatti, dopo circa 25 anni, un team internazionale ha valutato gli effetti di tale iniziativa sull’habitat marino della California. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Conservation Biology e hanno confermato che le MPA apportano molteplici benefici alla fauna marina.

Le aree marine protette sono dislocate sull’intera costa californiana e hanno recato benefici a specie di pesci come i rockfish, plancton e altri esseri viventi. Ma quali sono gli altri risultati evidenziati dallo studio? È vero che tale impegno ha ripopolato i mari?

Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando lo studio da parte dei ricercatori.

California, gli effetti positivi del Marine Life Protection Act

In generale, lo studio ha rivelato che in California c’è stato nel corso di circa 25 anni un aumento della biomassa ittica. In particolare, i ricercatori hanno notato un incremento nelle specie soggette a pesca. Ovviamente, le MPA che avevano delle regolamentazioni più rigide hanno mostrato un incremento maggiore nelle specie che si sono sviluppate. Inoltre, le aree con una maggiore pressione di pesca hanno tratto più benefici rispetto alle altre grazie alle zone marine protette.

I ricercatori hanno rilevato anche come le aree più datate delle MPA hanno mostrato i progressi migliori. Questo potrebbe essere attribuito al fatto che alcune specie di pesci crescono lentamente e necessitano di tempi più lunghi per maturare. Infine, uno dei fattori importanti per la ripopolazione del mare è quello della diversità di habitat nelle vicinanze delle MPA che aiutano i pesci a rifugiarsi dai predatori dopo aver lasciato l’area protetta.

Ricerche in California, gli effetti positivi
delle MPA (news.ucsb.edu) – MarineCUE

Le conferme dello studio

In linea di massima, lo studio conferma come le MPA della California stiano avendo un ottimo successo. La pianificazione e le scelte di 25 anni fa sembrano aver dato i frutti sperati e ora si invita a procedere in questo modo per continuare a ripopolare il mare.

Ora, la speranza è che tali scoperte possano influenzare la progettazione e la gestione futura delle aree marine protette non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo.

Claudio Vittozzi

Recent Posts

Su quest’isola puoi goderti il relax di inizio autunno | Immergiti nel silenzio della natura selvaggia: questo è l’Adriatico che piace

Inizia in autunno ma non passa la voglia di andare in qualche bell'isola a sollazzarsi.…

2 ore ago

Scienziati lanciano l’allarme per i delfini rosa | Sono tutti in pericolo: estinzione di massa per colpa dell’uomo

Lanciato l'allarme degli scienziati per i delfini rosa. Il rischio di estinzione di massa è…

4 ore ago

I serpenti marini sono più pericolosi dei loro cugini terrestri | Il loro veleno è il peggiore che esista al mondo

I serpenti marini lasciano senza parole chi li incontra. Se ne trovi uno, scappa: sonno…

6 ore ago

In mare esiste una specie strana che ama il pugilato | Con un solo pugno è capace di rompere un vetro solidissimo

Un crostaceo molto speciale è in grado di spaccare tutto a pugni? Ecco di quale…

9 ore ago

Scoperta incredibile: 6,2 milioni di anni fa il Mar Rosso si prosciugò completamente

Il Mar Rosso, oggi una delle regioni marine più ricche di biodiversità del pianeta, un…

10 ore ago

Le bombe della Seconda Guerra Mondiale stanno generando vita | Su di loro biodiversità da vendere

La fauna marina si diffonde dove ci sono residui post bellici della Seconda Guerra Mondiale.…

11 ore ago