Eventi

IDEX 2023: l’accordo tra Fincantieri e EDGE Group

IDEX 2023 ha avuto luogo dal 19 al 23 febbraio 2023 ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Durante questo evento Fincantieri e EDGE Group firmano un accordo di collaborazione col fine di ottenerne reciproco vantaggio. La cooperazione punta a spronare la progettazione, la costruzione e il mantenimento di unità militari ma anche navi commerciali. Oltre a questo, i due gruppi uniranno le forze per sviluppare innovazioni tecnologiche da proporre al mercato internazionale.

L’evento IDEX 2023 è la meta di tutte le aziende che operano nel settore Difesa

IDEX 2023 si è tenuto alla fine del mese di febbraio ed occorrerà attendere il 2025 per il prossimo evento. Difatti è organizzato ogni due anni e attira aziende del settore Difesa, rappresentanti di governi e forze armate provenienti da tutto il mondo.

La sede è presso l’Abu Dhabi National Exhibition Centre (ADNEC), situato al centro della capitale Abu Dhabi. L’evento sfrutta un’area di 155.000 metri quadrati per la stragrande dedicata all’esposizione di nuove tecnologie militari.

Durante IDEX 2023, Fincantieri firma l’accordo con EDGE Group

Il nuovo partner di Fincantieri è Abu Dhabi Ship Building (ADSB), sotto il controllo del gruppo EDGE. Quest’ultimo ha sede ad Abu Dhabi e offre diversi servizi nel campo della Difesa: piattaforme e sistemi navali come terrestri, armamenti, guerra elettronica, tecnologie informatiche, trading e supporto in missione. EDGE Group coordina oltre 20 entità tra cui grandi, medie e piccole imprese, sia locali che straniere.

Fatto questo specchietto di EDGE Group, risulta ora più semplice stimare l’importanza di tale accordo. I firmatari sono Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri, Khalid Al Breiki, President of Platforms & Systems presso EDGE Group e Vice Chairman di ADSB. Hanno presenziato alla firma dell’accordo importanti figure come H.E. Mattar Salem Ali Al Dhaheri, Sottosegretario alla Difesa degli EAU e la Sen. Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato per la Difesa.

In cosa consiste l’accordo firmato durante IDEX 2023?

La cooperazione tra EDGE e Fincantieri servirà ad entrambi i colossi per conquistare i mercati globali e non soltanto nel settore Difesa. La collaborazione porterà benefici alla costruzione navale di unità militari ma anche di mercantili. Importante sarà poi l’impulso verso la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche creando ulteriori opportunità nel panorama internazionale.

Pierroberto Folgiero ha commenta l’accordo con queste parole:

“L’accordo dimostra la convergenza degli obiettivi di ADSB e di Fincantieri negli Emirati, oltre a rappresentare un’importante opportunità per sfruttare le sinergie che consentiranno un processo congiunto di consolidamento e crescita. Insieme alla prossima apertura della NewCo, interamente posseduta dal Gruppo, questa firma conferma anche il forte impegno di Fincantieri per rafforzare la propria posizione e reputazione nel Paese”.

Khalid Al Breiki, dal canto suo, manifesta la sua soddisfazione:

“Siamo molto lieti di firmare questo accordo di cooperazione con Fincantieri e non vediamo l’ora di perseguire insieme nuove opportunità per fornire un’offerta più completa ai nostri clienti, sia a livello locale che globale”.

L’evento IDEX 2023 (Fonte: IDEX)

Non perdere gli altri articoli MarineCuE!

Il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg descrive la nuova cellula della NATO che avrà il compito di coordinare le infrastrutture sottomarine. Secondo il segretario Jens Stoltenberg, tali infrastrutture vanno protette ad ogni costo. La nuova cellula, sotto la guida del tenente generale Hans-Werner Wiermann, un ex ufficiale militare tedesco, porterà anche vantaggi agli alleati. La cellula migliorerà le relazioni tra l’industria civile e quella militare, condividendo conoscenze e tecnologie.

Per sbarazzarsene, il Brasile affonda una sua portaerei riversando nell’oceano rifiuti tossici. Ovviamente questa scelta è stata duramente criticata dagli ambientalisti. Secondo le associazioni che si occupano della tutela dell’ambiente, i danni sono incalcolabili ma la Marina brasiliana continua a difendere la sua scelta.

Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Dopo la coltivazione di funghi nello Spazio, arriva un’altra novità | Sul nostro satellite inizia l’allevamento di questi pesci

Una nuova forma di coltura sperimentale promette di trasformare il menu degli astronauti e, forse,…

1 ora ago

Allarme per questo pesce che vive anche fuori dall’acqua | È un ibrido invasivo: questo serpente sarà il killer delle nostre specie marine

Scoperto un pesce capace di vivere anche fuori dall’acqua: è un ibrido pericolosissimo che rischia…

3 ore ago

Il mare ha restituito un tesoro immenso dopo più di 1000 anni | Ha rivelato un grosso particolare: questa terra era piena di vita

Dopo più di mille anni, un tesoro riemerge: un affascinante viaggio tra spezie, olio e…

6 ore ago

Le case galleggianti sono finalmente realtà | Ti ritrovi in mare con un appartamento di lusso, lontano dall’inquinamento

Finalmente diventano realtà le case galleggianti: puoi vivere in un appartamento di lusso in mezzo…

8 ore ago

La Liguria lancia l’allarme IAS | Ce ne sono troppe in mare: rischi per gli ecosistemi e per l’uomo

Nel Mar Ligure cresce la presenza di specie invasive. L’allerta di ARPAL non lascia dubbi.…

12 ore ago

Barriera corallina, scienziati hanno lanciato un nuovo allarme | La percentuale di sbiancamento è sopra i limiti di allerta: serve a poco coltivarli e piantarli

Barriera corallina sempre più in pericolo: lanciato un nuovo allarme dagli scienziati, il livello di…

23 ore ago