Nuove costruzioni

La Cupra Formentor ora diventa uno yacht da 400 CV

Il suo nome è D28 Formentor ed è uno yacht speciale nato dalla collaborazione tra Cupra e la spagnola De Antonio Yachts. Si tratta di una versione innovativa del D28, già in produzione da tempo presso l’azienda spagnola. Le novità riguardano soprattutto il colore, il quale richiama quello della Formentor, la prima auto 100% Cupra che non deriva da nessun altro modello. Questo speciale colore è il Petrol Blue e ricopre completamente lo scafo, ad eccezione di alcune finiture color rame.

La Cupra Formentor che ha ispirato uno yacht

Credits: Cupra

Cupra è un marchio che recentemente ha lasciato Seat diventando così indipendente. Il progetto dello yacht D28 Formentor non è il primo al quale l’azienda spagnola ha preso parte. Infatti, da tempo Cupra ha iniziato a collaborare con diversi marchi per ottenere risultati e prestazioni sempre migliori. In questo caso, la collaborazione con l’azienda spagnola De Antonio Yachts ha dato vita ad uno yacht speciale, chiamato D28 Formentor, ispirato proprio al modello Formentor di Cupra. A proposito del progetto, il presidente di Cupra Wayne Griffiths ha dichiarato:

“CUPRA è più di un marchio automobilistico, è uno stile di vita. Significa vivere esperienze uniche, sfidare la situazione attuale e provare emozioni. Una chiara dimostrazione che condividiamo gli stessi valori e la stessa passione è la nostra collaborazione con De Antonio Yachts. Ispirato dalla nostra CUPRA Formentor VZ5, De Antonio Yachts D28 Formentor sarà il primo di molti progetti. Entrambi i marchi sono impegnati nella mobilità sostenibile e stiamo già esplorando la possibilità di creare uno yacht e-HIBRID per il prossimo anno”

Le caratteristiche del nuovo yacht

Lo yacht nato grazie alla collaborazione tra Cupra e la società spagnola De Antonio Yachts si chiama D28 Formentor. Si tratta di un’imbarcazione della lunghezza di 7,99 metri, diversa da tutte le precedenti prodotte dalla società De Antonio Yachts. Il suo colore infatti non è mai stato utilizzato per nessun altro yacht. Si tratta del Petrol Blue e ricopre quasi interamente lo scafo, ad eccezione di alcune finiture color rame presenti sulla parte anteriore. Inoltre, sono presenti degli inserti di carbonio che sottolineano il carattere sportivo ma allo stesso tempo elegante di questo nuovo yacht.

Il motore è in grado di produrre una potenza di 400 CV e questo permette allo yacht D28 Formentor di raggiungere la velocità massima di 40 nodi. Grazie al design a forma di V, il comfort durante la crociera è sempre garantito, anche quando si lavora alla massima potenza. Grazie all’ampio raggio e al peso distribuito molto bene è possibile garantire un perfetto equilibrio anche durante l’ormeggio. Le persone a bordo hanno la possibilità di spostarsi lungo l’imbarcazione grazie alla presenza di un ponte che circonda lo yacht. Inoltre, è presente anche un bagno completamente attrezzato che può ospitare fino a un massimo di dieci persone. Questo yacht dal design unico e innovativo rappresenterà un’edizione speciale e limitata, così come la Cupra Formentor VZ5. Ancora non si hanno dettagli precisi riguardanti i prezzi e le disponibilità, ma lo yacht D28 Formentor sarà in vendita entro la fine del 2021.

Caterina Triaca

Recent Posts

Oceani in ebollizione sotto i ghiacci: una nuova ipotesi sulla geodinamica delle lune del Sistema Solare esterno

Un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy propone che ci siano degli oceani in ebollizione…

20 ore ago

Il grande dirottamento delle rotte marittime e il clima: scoperto un effetto collaterale delle norme sui combustibili

Uno studio climatologico basato su un “esperimento naturale” derivato dal dirottamento globale delle rotte marittime…

3 giorni ago

Una pandemia marina sta cancellando i ricci di mare: impatti globali e rischi ecologici

Una pandemia marina silenziosa sta decimando le popolazioni globali di ricci di mare, con effetti…

5 giorni ago

Il carbonio negli abissi: chi lo fissa davvero?

Un recente studio guidato dall’Università della California-Santa Barbara rivela come avviene la fissazione del carbonio…

7 giorni ago

Risolto dopo un secolo il mistero della “macchia fredda” nordatlantica

Questa scoperta chiarisce un enigma aperto da oltre un secolo e ridefinisce le basi delle…

1 settimana ago

Laura Bassi: al via la 41ª missione italiana in Antartide

La nave rompighiaccio italiana Laura Bassi ha ufficialmente iniziato una nuova e cruciale missione scientifica…

2 settimane ago