new.abb.com
Le problematiche ambientali stanno portando innovazione anche nel settore turistico e dei trasporti. Car sharing elettrico, autobus ad emissioni zero e da oggi anche navi elettriche per il trasporto turistico. Si tratta delle due nuove navi passeggeri commissionate da Maid of the Mist, operatore turistico delle cascate del Niagara. Le navi saranno le prime imbarcazioni interamente elettriche mai costruite negli USA.
Maid of the Mist offre un servizio di traghetti che, da aprile a novembre, trasporta i turisti (circa 1,6 milioni ogni anno) alla scoperta delle cascate con cadenza 30 minuti. Le navi salperanno entro la fine dell’anno, consentendo agli ospiti di visitare le cascate del Niagara ad emissioni zero.
Le navi saranno alimentate da batterie ad alta capacità, grazie all’integrazione della tecnologia per sistemi marini progettata da ABB. ABB fornirà sistemi di controllo e monitoraggio, quadri elettrici, azionamenti e i sistemi per la ricarica delle batterie. Ciascuna nave sarà alimentata da due sistemi di batterie, al fine di ottenere un’alimentazione ridondante, per una capacità complessiva di 316 kWh. Con soli 7 minuti di ricarica, sarà possibile caricare le batterie in contemporanea alle fasi di salita e discesa dei passeggeri dal traghetto. Le batterie verranno caricate usando energia idroelettrica. Ciò renderà completamente emissioni zero l’intero processo.
Christopher M. Glynn, presidente di Maid of the Mist:
Siamo entusiasti di essere i primi proprietari americani di navi che hanno aggiunto traghetti completamente elettrici alla propria flotta
Peter Terwiesch, Presidente del Business Industrial Automation di ABB, commenta così:
Il passaggio decisivo di Maid of the Mist verso l’e-mobility segna una nuova era per il futuro dei trasporti e completa l’impegno di ABB per alimentare il mondo senza distruggere la terra.
Per saperne di più, leggete qui.
Dopo più di mille anni, un tesoro riemerge: un affascinante viaggio tra spezie, olio e…
Finalmente diventano realtà le case galleggianti: puoi vivere in un appartamento di lusso in mezzo…
Nel Mar Ligure cresce la presenza di specie invasive. L’allerta di ARPAL non lascia dubbi.…
Barriera corallina sempre più in pericolo: lanciato un nuovo allarme dagli scienziati, il livello di…
Alcune volte il mare può essere davvero completo, grazie anche alla presenza di luoghi naturalistici…
L’origine della vita sulla Terra è una delle domande più affascinanti della scienza. Ma anche…