ph.MarineLog
E’ stata consegnata alla compagnia di navigazione IIshin Logistics la prima portarinfuse a LNG (Gas Naturale Liquefatto). Il cantiere ideatore di questa nuova unità è Hyunday Mipo Dockyard di Ulsan. L’unità ha una portata lorda 50mila t.s.l., è certificata dal Lloyd’s Register e dal Korean Register e rispetta l’International Fuel and Gas Code.
La nave ha un serbatoio di LNG targato di tipo “C” di 500 metri cubi. E’ stato realizzato di acciaio austenitico al manganese al 26% (fornito dalla società sudcoreano Posco ed ideato proprio per il GNL). Le proprietà e le caratteristiche di questo “high-manganese steel” infatti, sono previste per l’uso criogenico e sono interamente supportate certificate ed adottate dall’LR. Questa nuova portarinfuse è il risultato di un nuovo progetto di collaborazione per creare una nuova generazione di navi mercantili propulse interamente a gas.
Sono entusiasta e fiero di questo risultato, frutto della tenacia e dello spirito pionieristico dei partner industriali che vi hanno preso parte
ha detto il responsabile del Lloyd’s Register in Corea JT Lee
Un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy propone che ci siano degli oceani in ebollizione…
Uno studio climatologico basato su un “esperimento naturale” derivato dal dirottamento globale delle rotte marittime…
Una pandemia marina silenziosa sta decimando le popolazioni globali di ricci di mare, con effetti…
Un recente studio guidato dall’Università della California-Santa Barbara rivela come avviene la fissazione del carbonio…
Questa scoperta chiarisce un enigma aperto da oltre un secolo e ridefinisce le basi delle…
La nave rompighiaccio italiana Laura Bassi ha ufficialmente iniziato una nuova e cruciale missione scientifica…