Nuove costruzioni

Ecco a voi Symphony of the Seas, la nave (ad oggi) più grande del mondo

Saint-Nazaire, Royal Caribbean… Avrete già immaginato che ciò che vi andremo a presentare in questo articolo, non sarà la solita unità crocieristica, bensì una nave che batterà qualunque record: si chiamerà Symphony of the Seas e sarà consegnata alla compagnia crocieristica il prossimo 23 Marzo.

Molto probabilmente, sarà l’ultima costruita propriamente da Stx, data l’acquisizione ormai ufficiale da parte del colosso Fincantieri. Ormai la nave è completa, l’allestimento è ultimato e lo scorso Giovedì ha lasciato il dock di Saint-Nazaire per le prove in mare. Come di consueto, passiamo ai numeri:

  • 362m LOA (lengh over all);
  • 47m di larghezza;
  • 2775 cabine;
  • fino a 6400 ospiti+2400 membri dell’equipaggio.
  • 228081 t.s.l.

Certamente numeri che non passano inosservati…Non a caso, al momento, è l’unità crocieristica più grande al mondo. Non passa inosservato neanche il numero di persone, tra operai, responsabili e ingegneri, che stanno vi lavorando a bordo: circa 2200 persone tra dipendenti di STX e ditte esterne. Non si prevedono grosse criticità, dato che Symphony (costruzione B34) è la terza gemella di classe Oasis: come di consueto infatti, a bordo saranno presenti attrazioni come Central Park (parco con circa 12.000 piante vere su cui si affacciano locali e cabine), Royal Promenade, il parco acquatico, la pista di pattinaggio su ghiaccio, che hanno reso celebre le gemelle Oasis e Harmony.

Rispetto ad Harmony inoltre, la Symphony ha subito alcune modifiche strutturali che le hanno permesso di acquisire 1118 t di stazza lorda in più: scendendo nei particolari, questo aumento di stazza vede l’aggiungersi di un un nuovo ristorante al coperto, un allargamento della sovrastruttura a poppa (con l’aggiunta di ben 28 cabine!) ed una completa rivisitazione del solarium.

ph. Royal Caribbean

Ormai, data la presenza di queste attrazioni, la nave non è considerata quale semplice “mezzo di trasporto” per raggiungere mete turistiche, ma è diventata essa stessa la metà turistica. Inoltre, il rapporto stazza – capacità di carico è a tutto vantaggio degli ospiti a bordo, i quali, una volta saliti a bordo, non avvertiranno mai quella spiacevole sensazione di “sovraffollamento” degli ambienti interni.

PH. Sun Sentinel

Symphony of the Seas, la nave più grande del mondo, il 27 Marzo raggiungerà il porto di Malaga, nel quale imbarcherà i primi fortunati ospiti per crociere settimanali che toccheranno Barcellona, La Spezia, Napoli e Civitavecchia durante tutta la stagione estiva.

Dite la verità… ci state facendo un pensiero?

PH.Royal Caribbean

 

 

Andrea Alfano

Recent Posts

Trieste, debutta RoboGO: il maxi robot subacqueo che potrebbe rivoluzionare la manutenzione portuale

E' in arrivo RoboGO, il robot che cambia le regole nei fondali di Trieste. La…

35 minuti ago

L’ombrellone in spiaggia quest’anno costa caro | 3098 euro di multa e te ne vai sei mesi in galera

Si rischia addirittura la reclusione in carcere. Basta una sciocca svista sulla spiaggia: le autorità…

2 ore ago

È allerta nel Mediterraneo, siamo tutti a rischio | È allerta eruzione e sarà una mega catastrofe

Un’isola iconica del Mediterraneo torna a far parlare di sé, ma stavolta non c’entrano il…

6 ore ago

Crociera e mal di mare, hanno appena svelato un ingrediente naturale miracoloso | Ne basta masticare una per ritrovare il sorriso

Purtroppo le crociere possono non essere piacevoli per via di questo malessere, che può contrastato …

17 ore ago

In Italia c’è un posto in cui scatta subito l’amore | È Patrimonio Unesco: nessuno resiste al suo fascino

Questo posto è molto incantevole, ed è anche un patrimonio inestimabile. Tutti rimangono affascinati da…

19 ore ago

I polpi sono più simili agli esseri umani di quanto si possa immaginare | Lo studio ha rivelato che cadono negli stessi nostri tranelli

I polpi sono creature straordinarie, e molte delle loro capacità sono uniche nel mondo animale,…

21 ore ago