Nuove costruzioni

Ecco a voi Symphony of the Seas, la nave (ad oggi) più grande del mondo

Saint-Nazaire, Royal Caribbean… Avrete già immaginato che ciò che vi andremo a presentare in questo articolo, non sarà la solita unità crocieristica, bensì una nave che batterà qualunque record: si chiamerà Symphony of the Seas e sarà consegnata alla compagnia crocieristica il prossimo 23 Marzo.

Molto probabilmente, sarà l’ultima costruita propriamente da Stx, data l’acquisizione ormai ufficiale da parte del colosso Fincantieri. Ormai la nave è completa, l’allestimento è ultimato e lo scorso Giovedì ha lasciato il dock di Saint-Nazaire per le prove in mare. Come di consueto, passiamo ai numeri:

  • 362m LOA (lengh over all);
  • 47m di larghezza;
  • 2775 cabine;
  • fino a 6400 ospiti+2400 membri dell’equipaggio.
  • 228081 t.s.l.

Certamente numeri che non passano inosservati…Non a caso, al momento, è l’unità crocieristica più grande al mondo. Non passa inosservato neanche il numero di persone, tra operai, responsabili e ingegneri, che stanno vi lavorando a bordo: circa 2200 persone tra dipendenti di STX e ditte esterne. Non si prevedono grosse criticità, dato che Symphony (costruzione B34) è la terza gemella di classe Oasis: come di consueto infatti, a bordo saranno presenti attrazioni come Central Park (parco con circa 12.000 piante vere su cui si affacciano locali e cabine), Royal Promenade, il parco acquatico, la pista di pattinaggio su ghiaccio, che hanno reso celebre le gemelle Oasis e Harmony.

Rispetto ad Harmony inoltre, la Symphony ha subito alcune modifiche strutturali che le hanno permesso di acquisire 1118 t di stazza lorda in più: scendendo nei particolari, questo aumento di stazza vede l’aggiungersi di un un nuovo ristorante al coperto, un allargamento della sovrastruttura a poppa (con l’aggiunta di ben 28 cabine!) ed una completa rivisitazione del solarium.

ph. Royal Caribbean

Ormai, data la presenza di queste attrazioni, la nave non è considerata quale semplice “mezzo di trasporto” per raggiungere mete turistiche, ma è diventata essa stessa la metà turistica. Inoltre, il rapporto stazza – capacità di carico è a tutto vantaggio degli ospiti a bordo, i quali, una volta saliti a bordo, non avvertiranno mai quella spiacevole sensazione di “sovraffollamento” degli ambienti interni.

PH. Sun Sentinel

Symphony of the Seas, la nave più grande del mondo, il 27 Marzo raggiungerà il porto di Malaga, nel quale imbarcherà i primi fortunati ospiti per crociere settimanali che toccheranno Barcellona, La Spezia, Napoli e Civitavecchia durante tutta la stagione estiva.

Dite la verità… ci state facendo un pensiero?

PH.Royal Caribbean

 

 

Andrea Alfano

Recent Posts

Oceani in ebollizione sotto i ghiacci: una nuova ipotesi sulla geodinamica delle lune del Sistema Solare esterno

Un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy propone che ci siano degli oceani in ebollizione…

3 giorni ago

Il grande dirottamento delle rotte marittime e il clima: scoperto un effetto collaterale delle norme sui combustibili

Uno studio climatologico basato su un “esperimento naturale” derivato dal dirottamento globale delle rotte marittime…

5 giorni ago

Una pandemia marina sta cancellando i ricci di mare: impatti globali e rischi ecologici

Una pandemia marina silenziosa sta decimando le popolazioni globali di ricci di mare, con effetti…

1 settimana ago

Il carbonio negli abissi: chi lo fissa davvero?

Un recente studio guidato dall’Università della California-Santa Barbara rivela come avviene la fissazione del carbonio…

1 settimana ago

Risolto dopo un secolo il mistero della “macchia fredda” nordatlantica

Questa scoperta chiarisce un enigma aperto da oltre un secolo e ridefinisce le basi delle…

2 settimane ago

Laura Bassi: al via la 41ª missione italiana in Antartide

La nave rompighiaccio italiana Laura Bassi ha ufficialmente iniziato una nuova e cruciale missione scientifica…

2 settimane ago