Consegnata Grimaldi “Grande Halifax”

Qualche giorno fa si è tenuta una breve cerimonia presso i cantieri cinesi Jinling di Nanjing, durante la quale è stata ufficialmente consegnata al gruppo Grimaldi la nave Pure Car & Truck Carrier Grande Halifax. Come riportato in un nostro precedente articolo (vedi Grimaldi: consegnata la RoRo Grande New York) si tratta dell’ultima unità nell’ambito di una commessa di tre navi gemelle effettuata dal gruppo  presso i cantieri Jinling.

Questi i numeri de La Grande Halifax: lunghezza di 199,90 metri, larghezza di 32,26 metri,stazza lorda di 63.000 tonnellate e velocità di crociera di 19 nodi. L’unità batte  bandiera italiana e può trasportare fino a 6.700 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa 4.000 metri lineari di merce rotabile e 2.500 CEU. L’unità è dotata di due rampe d’accesso, una laterale ed una di poppa: quest’ultima in grado caricare unità di carico fino a 150 tonnellate di peso.

Internamente, Grande Hailfax è dotata di ben quattro ponti mobili, che la rendono una nave estremamente flessibile (capace di imbarcare qualsiasi altro tipo di carico rotabile quale camion, trattori, autobus, scavatrici, ecc., fino a 5,2 metri di altezza) e le permettono di ridurre al minimo incidenti e rischi conseguenti alle delicate operazioni di imbarco e sbarco delle unità rotabili.

“Continua senza interruzione il programma di potenziamento della flotta car carrier del nostro Gruppo grazie all’arrivo della Grande Halifax”, ha dichiarato l’amministratore delegato del Gruppo Emanuele Grimaldi. “Dopo questa prima commessa, la nostra flotta si arricchirà presto con la consegna di ulteriori sette navi, che saranno le car carrier più grandi sul mercato”, conclude Emanuele Grimaldi.

La compagnia Grimaldi non trascura la componente ambientale, avendo reso Grande Halifax una nave altamente efficiente: l’unità infatti è dotata di un motore Man Diesel & Turbo a controllo elettronico, come richiesto dalle nuove normative per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx) e di uno scrubber per l’abbattimento delle emissioni di ossido di zolfo (SOx). Inoltre, rispetta le più recenti normative in termini di trattamento delle acque di zavorra.

La Grande Halifax verrà impiegata sul collegamento ro/ro operato dal Gruppo tra il Mediterraneo ed il Nord America con frequenza settimanale, insieme alle sue gemelle Grande Baltimora e Grande New York.

Andrea Alfano

Recent Posts

Oceani in ebollizione sotto i ghiacci: una nuova ipotesi sulla geodinamica delle lune del Sistema Solare esterno

Un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy propone che ci siano degli oceani in ebollizione…

2 giorni ago

Il grande dirottamento delle rotte marittime e il clima: scoperto un effetto collaterale delle norme sui combustibili

Uno studio climatologico basato su un “esperimento naturale” derivato dal dirottamento globale delle rotte marittime…

4 giorni ago

Una pandemia marina sta cancellando i ricci di mare: impatti globali e rischi ecologici

Una pandemia marina silenziosa sta decimando le popolazioni globali di ricci di mare, con effetti…

6 giorni ago

Il carbonio negli abissi: chi lo fissa davvero?

Un recente studio guidato dall’Università della California-Santa Barbara rivela come avviene la fissazione del carbonio…

1 settimana ago

Risolto dopo un secolo il mistero della “macchia fredda” nordatlantica

Questa scoperta chiarisce un enigma aperto da oltre un secolo e ridefinisce le basi delle…

1 settimana ago

Laura Bassi: al via la 41ª missione italiana in Antartide

La nave rompighiaccio italiana Laura Bassi ha ufficialmente iniziato una nuova e cruciale missione scientifica…

2 settimane ago