PH.Repubblica
Il 12 Novembre scorso la compagnia cinese Guangzhou Shipyard International Co. ha varato una e nave mercantile (tra le prime al mondo!) da 600 tonnellate totalmente verdi, propulse da energia elettrica: è una delle prime mercantili al mondo ad essere alimentata dall’elettricità. L’unità è lunga 70 metri, larga 13,9 metri ed è equipaggiata con due motori elettrici da 160 kW. L’autonomia si aggira intorno alle 50 miglia (80 km) con una singola carica.
In sala macchine si sta un pò strettini: il parco batterie infatti è costituito da un pacchetto di 1000 batterie agli Ioni di Litio e super-condensatori per complessivi 2,4 MWh, e per un totale di 26 tonnellate di peso. Un punto a favore di questo sistema (data la sua non proprio eccelsa autonomia)è la sua ricarica veloce, capace di ristabilire la massima carica in circa 2 ore. In pratica il tempo in cui si procede alle operazioni di carico o scarico coinciderà con quello di ripristino energetico. Il mercantile infatti navigherà principalmente lungo il fiume Guangdong (circa 2.214km) e acque interne, con una velocità max. di 7 nodi.
Se il nuovo sistema propulsivo permetterà l’abbattimento delle emissioni, curiosa è l’affermazione da parte delle società Guangzhou Shipyard International Co. e Guangzhou Ruihua New Energy Development Co., le quali avrebbero confermato che l’unità in questione verrà impiegata per il trasporto di più di 2000 tonnellate di carbone: un controsenso non indifferente dato che l’unità si fregia della certificazione “verde” di 3° livello, (la massima possibile ad oggi).
Ma tranquilli, in compenso l’unità possiederà un gavone completamente chiuso, onde evitare dispersione di polveri!
Camminare lungo le coste della Sardegna significa spesso entrare in contatto con scenari che mescolano…
Il continuo inquinamento del mare non è per niente salutare, soprattutto se si mangia pesce.…
Purtroppo le temperature delle acque stanno aumentando, e i problemi continuano a crescere. Soprattutto dal…
L'inquinamento e la plastica, elementi comunque collegati, diventano ogni giorno un grosso problema da affrontare.…
Il Giappone ha compiuto un passo importante nello sviluppo delle armi di nuova generazione. L’Acquisition…
Il mare nasconde da sempre misteri e fragilità, spesso invisibili agli occhi di chi vive…