Nuove costruzioni

Riva ’90, terzo progetto della nuova flotta Flybridge

Lo yacht Riva ’90, che si aggiunge a 100’ Corsaro e 110’ Dolcevita, è stato presentato in anteprima al Fort Lauderdale International Boat Show 2017. Il nuovo 90 piedi va ad aggiungersi all’ultima generazione della gamma flybridge by Riva, affiancando in gamma Riva 100’ Corsaro, modello che ha conosciuto un incredibile successo nel 2017, e Riva 110’ Dolcevita, pronto al varo nei primi mesi del 2018.
Nato dalla collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio fondato dal designer Mauro Micheli insieme a Sergio Beretta, Comitato Strategico di Prodotto e Dipartimento Engineering Ferretti Group, Riva 90’ riunisce e incrementa i punti di forza dei suoi predecessori, in particolare per il design esterno caratterizzato da un profilo dinamico e filante e per l’ampio utilizzo di superfici vetrate, a scafo, sul ponte di coperta da poppa fino alla suite armatoriale wide body e su un livello rialzato, in corrispondenza della plancia di comando.

Il fratello maggiore Riva Corsaro, PH: Riva

La zona di poppa è caratterizzata dall’innovativa scaletta a scomparsa proposta con successo sul nuovo Riva 56’ Rivale e brevetto Ferretti Group. Il garage può alloggiare un tender Williams 395 e una moto ad acqua, che possono essere varati indipendentemente.
Riva 90’ prevede tre opzioni di motorizzazione: la propulsione standard è una coppia di MTU 12V 2000 M96L dalla potenza di 1948 mhp ciascuno che gli permette di raggiungere i 22 nodi di velocità di crociera e i 26 nodi di velocità massima. In alternativa, si possono scegliere due MTU 16V 2000 M84 dalla potenza di 2218 mhp con cui il flybridge tocca i 24 nodi di velocità di crociera e i 28 di andatura massima, e una terza motorizzazione, installata sulla prima unità, che prevede una coppia di MTU 16V 2000 M93 dalla potenza di 2435 mhp ciascuno, che gli permetterà di raggiungere i 26 nodi ad andatura di crociera, e i 30 nodi di velocità massima (dati preliminari).

Riva 90’ sarà equipaggiato standard con pinne stabilizzatrici underway e zero speed, e, su richiesta, anche con stabilizzatori Seakeeper.

Redazione

Recent Posts

Emerso in tutta la sua maestosità un relitto della Seconda Guerra Mondiale | Arricchisce il patrimonio immenso calabrese

Un altro frammento di storia riaffiora dai fondali del Mare Ionio, riscrivendo la storia sommersa…

9 ore ago

Seppie, questa estate cucinale al meglio | Segui il consiglio dei pescatori: resteranno morbide come il burro

Cucinare delle seppie che siano veramente buone non è solo un’illusione: è sufficiente seguire i…

11 ore ago

Oceani, c’è ancora speranza di salvarli | Ce la stanno mettendo tutta: via a plastica e rifiuti e più coralli

Salvare gli oceani è possibile, e sono già in atto tantissime attività che permetteranno di…

13 ore ago

Pesci, tutto quelli che strano in tavola soffrono enormemente | Se conoscessi quello che accade, non ne mangeresti più

Anche i pesci soffrono, come tantissimi altri animali. Purtroppo alcune volte ignoriamo ciò che succede…

16 ore ago

Contender, il più grande squalo bianco maschio mai studiato: l’avvistamento vicino alla costa svela dati inediti sull’oceano

L'avvistamento di questo animale ha lasciato tutti senza parole. Il "Re dei Mari" è anche…

17 ore ago

Crociera, occhio al cibo | Come le compagnie gestiscono quello che avanza è da brividi: non ci dormi la notte

La gestione del cibo su una nave da crociera è davvero difficile, molti nemmeno immaginano…

18 ore ago