Ritrovata la nave inglese Athenia, affondata dai nazisti

A circa 300km a nord-ovest della costa irlandese, è stata ritrovata la SS Athenia, rimasta sepolta nelle profondità  degli abissi per oltre 75 anni. L’imbarcazione, fu la prima imbarcazione britannica affondata da un sommergibile tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Era partita da Liverpool e diretta in Canada, dove i passeggeri speravano di arrivare per rifugiarsi dalla guerra.

L’Athenia era lungo 160m e pesante circa 13440t, ma nonostante i suoi numeri, non riuscì a sopravvivere al siluro dell’U30 nazista, su comando dell’ammiraglio Fritz Julius Lemp, che l’aveva scambiata per un’unità  militare, proprio poche ore dopo la dichiarazione di guerra del premier inglese Chamberlain alla Germania nazista. Dopo 14 ore, la nave era quasi totalmente sott’acqua ed i passeggeri sopravvissuti furono salvati da unità  britanniche: perirono 110 persone. Inizialmente, la Germania negò tutto, per non attirare gli Stati Uniti d’America in guerra. Solo al processo di Norimberga emerse la verità .

La scoperta è dovuta al britannicoo  David Mearns, conosciuto come uno dei massimi esperti di relitti navali: ne era alla ricerca dall’ormai lontano 2015.

non posso mettere la mano sulla bibbia davanti a un giudice e dire che è al 100% l’Athenia, ma l’esperienza mi dice che le probabilità  sono molto alte

Il quotidiano Daily Telegraph, ha riportato la testimonianza di uno dei naufraghi sopravvissuti a quel tragico incidente, Philip Gunyon:

Le luci si spensero all’improvviso. Mia madre che si trovava già in sala da pranzo, riuscì incredibilmente a raggiungerci in cabina.

Indossati di giubbotti di salvataggio, la famiglia salì su una scialuppa e trascorse tutta la notte prima che l’HMS Electra, cacciatorpediniere della Royal Navy, li raccolse insieme al resto dei sopravvissuti.

Provo emozioni contrastanti alla notizia del ritrovamento dell’Athenia. Di sicuro è un monumento alla follia dell’uomo che invece di discutere, cerca di risolvere i problemi scatenando guerre.

Andrea Alfano

Recent Posts

Navi che rallentano da sole: svelato il mistero dell’acqua morta dopo oltre un secolo

Scoperto il meccanismo nascosto dietro il fenomeno dell’“acqua morta” che rallenta le navi anche con…

1 giorno ago

I draghi vivevano in mare ed avevano una spada enorme | Grossa scoperta dei ricercatori di un esemplare di tre metri

I ricercatori specialiazzati in biologia marina hanno individuato un esemplare enorme. Potrebbe trattarsi di un…

2 giorni ago

Vivremo per secoli grazie a questa scoperta | Grazie a questa specie di mammifero marino si può riparare il nostro DNA

Per mezzo di un rimedio proveniente da un mammifero molto antico e primordiale, probabilmente potremo…

3 giorni ago

Questa specie era pensata estinta da decenni | L’hanno appena ritrovata: è stata pescata in Italia

Una specie acquatica che si pensava si fosse estinta da parecchi anni è stata rinvenuta…

4 giorni ago

Grado, scoperte antiche palizzate che rivelano 5000 anni di variazioni del livello del mare

L'ultima scoperta effettuata nella lagua di Grado, mostra chiaramente come sia cambiato, in oltre 5000…

5 giorni ago

L’isola della vita senza fretta | È il momento di staccare la spina e ritrovarsi a due passi dall’Italia: un Paradiso senza eguali

Ecco un'isola che si trova vicino all'Italia che è molto tranquilla e ideale per chi…

5 giorni ago