Si spezza una nave mercantile durante la demolizione

Il mercantile Berkan B, lungo 108m ed ormeggiato alla banchina del canale Piomboni per la demolizione, si è improvvisamente spezzato, causando la dispersione in acqua di chiazze oleose, di altissimo rischio per la valle naturale di Ravenna. L’unità era di proprietà di un armatore turco e dal 2009 è stato abbandonato a causa di debiti.

La guardia costiera si è subito attivata per arginare il fenomeno ed impedire (attraverso sistemi di assorbimento) che i liquami possano raggiungere la zona di separazione tra l’area industriale e quella naturale (dove ancora non è stato completato l’argine).

PH.ravennaedintorni.it
PH.ravennaedintorni.it
PH.ravennaedintorni.it
PH.ravennaedintorni.it
PH.ravennaedintorni.it
Andrea Alfano

Recent Posts

La Gaia Blu sfida il Mediterraneo: così il CNR vuole riscrivere le regole del monitoraggio marino europeo

La nave da ricerca Gaia Blu del CNR è partita da Napoli il 10 aprile…

1 settimana ago

Sono sempre più le navi che stanno attraversando lo Stretto di Hormuz

Sono sempre più le navi che attraversano lo Stretto di Hormuz, ma lo fanno attraverso…

3 settimane ago

La Cina sta mappando i fondali oceanici e ciò potrebbere ridefinire la guerra navale globale

La mappatura dei fondali oceanici da parte della Cina rappresenta un’evoluzione strategica della ricerca marina,…

4 settimane ago

France Libre: tutto quello che sappiamo sulla portaerei nucleare da 80.000 tonnellate che sostituirà la Charles de Gaulle nel 2038

Il 18 marzo 2026, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ufficialmente il nome della…

4 settimane ago

Pesce liocorno sulle spiagge messinesi: biologia, habitat e rarità di un fantasma degli abissi

Il 4 marzo 2026 un esemplare di pesce liocorno (Lophotus lacepede, Giorna 1809) è stato…

1 mese ago

A-23A, il mega-iceberg antartico ha alimentato un’esplosione di fitoplancton nell’Atlantico meridionale

La disintegrazione dell'iceberg A-23A, uno dei più grandi mai registrati, ha innescato nell'Atlantico del Sud…

1 mese ago