PH. heesenyacht.com
Prua verticale, scalinata di poppa e abbondanza di vetro: l’ultimo nato di casa Heesen si chiama Home ed è uno yacht dotato di propulsione ibrida. Gli interni sono stati curati dalla italiana Cristiano Gatto Design, mentre Omega Architects ha ideato la linea dell’imbarcazione.
Il fiore all’occhiello di questo lussuosissimo mega yacht sono i suoi due motori elettrici DC da 127 MW ciascuno, raffreddati ad acqua, capaci di spingere la barca a circa 9 nodi: giusto quello che ci vuole per permettere all’equipaggio di salpare in assoluto silenzio, senza svegliare il fortunato proprietario né i suoi ospiti.
La propulsione è garantita dal motore diesel o dalla combinazione diesel-elettrico: quest’ultima per abbattere notevolmente rumori e vibrazioni, a tutto vantaggio del comfort di bordo. L’autonomia di questo gioiello, secondo la casa, si attesta sulle 3750 miglia nautiche, considerando una velocità di crociera di 12 nodi, fino a quella di punta di 16.3 nodi. Abbandonando il campo della propulsione, le innovazioni non sono finite: il risultato dello scafo disegnato da Van Oossanen apre le porte alla concezione rivoluzionaria dei fast displacement. L’imbarcazione infatti, non supera le 500GT di stazza e grazie alle linee esterne disegnate da Omega Architects e al suo ridotto pescaggio di 2.15 m, è in grado di navigare senza problemi in fondali bassi.
Come già accennato, gli interni sono firmati dall’italiano Cristiano Gatto, che ha scelto per questa meraviglia di vetro due temi principali: il rosso e il bianco, caratterizzati da mille sfumature per fondersi al meglio con il mobilio di Paola Lenti. Ed ancora, nel salone principale, il made in Italy regna sovrano nella figura di Franco Poli, con le sue sedie in acciaio e il tavolo disegnato ancora da Gatto.
La cabina armatoriale è situata a prua del ponte principale, mentre per gli ospiti, non meno importanti, sono dedicate cinque cabine sul ponte inferiore. Dopo il varo, Home rimarrà ancora nei cantieri di Oss per gli ultimi test sui sistemi di bordo, per poi partire definitivamente verso Rotterdam. dove verranno effettuate le prove in mare. A giugno è prevista la consegna all’armatore.
Home inoltre, apre la strada ad una lunga schiera di nuove unità, firmate Heesen, caratterizzate da un’impronta più ecologica, dal “silenzio” e dalla superefficienza.
Una pandemia marina silenziosa sta decimando le popolazioni globali di ricci di mare, con effetti…
Un recente studio guidato dall’Università della California-Santa Barbara rivela come avviene la fissazione del carbonio…
Questa scoperta chiarisce un enigma aperto da oltre un secolo e ridefinisce le basi delle…
La nave rompighiaccio italiana Laura Bassi ha ufficialmente iniziato una nuova e cruciale missione scientifica…
Come fanno le navi a galleggiare e muoversi sull’acqua? Una spiegazione completa, tra fisica, ingegneria…
Una nuova tecnologia sviluppata negli Stati Uniti promette di rivoluzionare l’approvvigionamento energetico del trasporto marittimo.…