Nuove costruzioni

La tecnologia dual-fuel di Wärtsilä sulla Spartacus , la draga ad aspirazione più potente al mondo

Il gruppo Wärtsilä ha firmato un contratto per la fornitura di un pacchetto completo di motori e sistemi di propulsione per una nuova draga ad aspirazione. Alla sua consegna, la Spartacus, commissionata dal gruppo belga DEME, è destinata a diventare la draga ad aspirazione più potente al mondo, nonché la prima alimentata a GNL. La costruzione è in corso presso i cantieri della Royal IHC in Olanda. Per Wärtsilä, la commessa – che ammonta a circa 20 milioni di euro – risale all’ultimo trimestre del 2016.

La nave, lunga 164 metri, sarà dotata di una potenza totale di 44.180 kW. Sarà inoltre fornita di quattro motori dual-fuel a 9 cilindri Wärtsilä 46DF, due motori dual-fuel a 8 cilindri Wärtsilä 20DF, un serbatoio con impianto a gas Wärtsilä LNGPac e un sistema per il rifornimento e lo stoccaggio del gas con serbatoio bilobato di nuova progettazione.  Wärtsilä fornirà inoltre due eliche a passo fisso con gruppi albero e ugelli HP e due tunnel thrusters, oltre a una serie di servizi relativi alla messa in funzione degli impianti, supervisione in loco e project management esteso. La consegna degli impianti Wärtsilä al cantiere è prevista per l’ultimo trimestre del 2017.

“Wärtsilä ha lavorato in stretta collaborazione con gli armatori sin dalle fasi iniziali di questo importante progetto,  arrivando così allo sviluppo di un sistema di propulsione ben progettato e pienamente integrato, nonché di un sistema di alimentazione a GNL ottimizzato in base alle esigenze della nave”

ha dichiarato Arthur Boogaard, General Manager, Business Development Special Vessels di Wärtsilä.

“Wärtsilä ci ha fornito completa assistenza durante tutta la fase di progettazione. Siamo certi che, a conclusione del progetto, avremo una draga dalle prestazioni ottimali e dai costi di funzionamento ridotti, risultato che sarebbe stato altrimenti impossibile da ottenere. Siamo pienamente coscienti delle nostre responsabilità nei confronti dell’ambiente e proprio per questo abbiamo optato per l’utilizzo di motori Wärtsilä dual-fuel alimentati a GNL, una forma di energia pulita”

ha aggiunto Jan Gabriel, direttore New Building and Conversion Department del DEME Group.

La Spartacus sarà consegnata per la metà del 2019 e sarà operativa in diverse località nel mondo. Le draghe ad aspirazione sono in grado di dragare qualsiasi tipo di terreno, compresi quelli sabbiosi, argillosi e rocciosi.  Vengono utilizzate quando il terreno è troppo duro per essere lavorato dalle draghe tradizionali.

Il gruppo DEME è ormai un cliente di vecchia data e negli ultimi anni ha scelto le soluzioni di Wärtsilä per molte delle sue navi tra le quali, oltre alla draga “Spartacus”, tre draghe trasportatrici, una nave posacavi e una nave per costruzioni offshore.

Redazione

Recent Posts

Emerso in tutta la sua maestosità un relitto della Seconda Guerra Mondiale | Arricchisce il patrimonio immenso calabrese

Un altro frammento di storia riaffiora dai fondali del Mare Ionio, riscrivendo la storia sommersa…

2 ore ago

Seppie, questa estate cucinale al meglio | Segui il consiglio dei pescatori: resteranno morbide come il burro

Cucinare delle seppie che siano veramente buone non è solo un’illusione: è sufficiente seguire i…

4 ore ago

Oceani, c’è ancora speranza di salvarli | Ce la stanno mettendo tutta: via a plastica e rifiuti e più coralli

Salvare gli oceani è possibile, e sono già in atto tantissime attività che permetteranno di…

6 ore ago

Pesci, tutto quelli che strano in tavola soffrono enormemente | Se conoscessi quello che accade, non ne mangeresti più

Anche i pesci soffrono, come tantissimi altri animali. Purtroppo alcune volte ignoriamo ciò che succede…

9 ore ago

Contender, il più grande squalo bianco maschio mai studiato: l’avvistamento vicino alla costa svela dati inediti sull’oceano

L'avvistamento di questo animale ha lasciato tutti senza parole. Il "Re dei Mari" è anche…

10 ore ago

Crociera, occhio al cibo | Come le compagnie gestiscono quello che avanza è da brividi: non ci dormi la notte

La gestione del cibo su una nave da crociera è davvero difficile, molti nemmeno immaginano…

11 ore ago