Nuove costruzioni

Fincantieri: consegnata a Monfalcone la Majestic Princess

Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone la cerimonia di consegna di Majestic Princess, la terza unità della classe Royal Princess, costruita da Fincantieri per la società armatrice Princess Cruises, brand del gruppo Carnival Corporation, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, mentre per la società armatrice erano presenti Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation, Stein Kruse, CEO di Holland America Group e Jan Swartz, Group President di Princess Cruises e Carnival Australia. Fincantieri era rappresentata dal Presidente Giampiero Massolo e dall’Amministratore delegato Giuseppe Bono.

Realizzata sulla base del progetto delle gemelle “Royal Princess” e “Regal Princess”, costruite e consegnate sempre dallo stabilimento di Monfalcone rispettivamente nel 2013 e 2014, inaugurando una nuova generazione di navi che hanno riscontrato un enorme successo tra il pubblico dei crocieristi, la nuova unità, che è la più grande nave da crociera mai realizzata in Italia, ha una stazza lorda di 145.000 tonnellate e potrà ospitare a bordo 4.250 passeggeri in 1.780 cabine, e 1.350 membri dell’equipaggio. “Majestic Princess”, che batte la bandiera di Bermuda, è caratterizzata da una nuova livrea con il logo storico di Princess Cruises dipinto su entrambe le fiancate a prua della nave e dalla scritta in ideogrammi cinesi “Shèng Shì Gng Zh Haò”, che significa “Grande Spirito”. Si tratta della prima nave progettata e costruita da Fincantieri specificatamente per il mercato cinese: a bordo, infatti, sono state create aree ad hoc per i gusti e le abitudini dei passeggeri cinesi con l’allestimento di nuovi spazi di intrattenimento come le sale karaoke e ristoranti dedicati a diversi tipi di cucina con una vasta scelta culinaria.

La nave, al pari di quelle della stessa classe che l’hanno preceduta, rappresenta un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le elevatissime performance e l’alta qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia ed è la migliore prova che innovazione e cura del rapporto con il cliente sono leve imprescindibili per affermare la propria leadership sul mercato e consolidare ulteriormente la storica partnership di Fincantieri con il Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 77 navi da crociera (di cui ben 54 dal 2002), altre 30 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.

Redazione

Recent Posts

Autunno alle Mauritius, il momento migliore è proprio ottobre | Adesso la folla non c’è e ti godi la natura selvaggia in santa pace

Sogni da sempre un'esperienza in un simile paradiso naturale ma l'overtourism ti ha sempre scoraggiato?…

3 ore ago

Scoperta sensazionale, ci sono onde sotto il mare | Le hanno scoperte sui fondali: riscrivono la storia degli Oceani

Un ritrovamento sorprendente nelle profondità dell’oceano Atlantico rivela antiche onde che cambiano per sempre ciò…

5 ore ago

ALLERTA globale appena lanciata dai MEDICI | Basta mangiare pesce: sono pieni di plastica ed i danni sono enormi

Gli esperti hanno scoperto qualcosa che mai avrebbero voluto. Gli ecosistemi soffrono come non mai:…

7 ore ago

La nave del Re testardo che affondò perché non volle dare ascolto agli ingegneri | Ritrovata il secolo scorso ora è il vanto del Paese

Questa è una storia molto interessante, e per certi versi anche controversa. Alla fine però…

10 ore ago

Altro che autostrada, il posto con più traffico al mondo è solo questo | Un crocevia importante per il mondo sul mare

Questo è un importantissimo crocevia, uno dei più importanti al mondo. E non c'entrano le…

12 ore ago

L’Antartide sta dando il meglio di sé | Sotto i ghiacciai qualcosa di impensabile: hanno scoperto tantissimi laghi sotterranei

In Antartide si fanno scoperte notevoli, soprattutto sotto i ghiacci. Sono stati trovati nuovi laghi…

16 ore ago