PH: wikipedia.com
Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Marghera la cerimonia di impostazione in bacino di “Nieuw Statendam”, la nuova nave da crociera che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
Il blocco dell’unità, lungo 11,3 metri, largo 34,8 e dal peso di 260 tonnellate, fa parte della sezione di centro nave di “Nieuw Statendam”, la cui consegna è prevista alla fine del 2018.
La nuova unità, gemella di “Koningsdam”, nuova nave della classe “Pinnacle” consegnata a marzo 2016 dallo stesso stabilimento, avrà una stazza lorda di circa 99.800 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo fino a 2.650 passeggeri in oltre 1.300 cabine. Sarà contraddistinta da uno stile moderno e contemporaneo, in armonia con le caratteristiche di classica eleganza, di cui si caratterizzano tutte le navi del brand. Il design sarà curato, come per “Koningsdam”, da due dei maggiori e prestigiosi studi di architettura del mondo, Tihany Design e Yran & Storbraaten, che si sono ispirati alla musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche.
Il progetto della nave sarà orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale, rispondendo alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 76 navi da crociera (di cui ben 53 dal 2002), altre 31 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.
Questo è un importantissimo crocevia, uno dei più importanti al mondo. E non c'entrano le…
In Antartide si fanno scoperte notevoli, soprattutto sotto i ghiacci. Sono stati trovati nuovi laghi…
L'erosione costiera è un problema da non sottovalutare. A dare una grossa mano, salvaguardando il…
Molte città italiane che si trovano sulla costa saranno fortemente compromosse a causa dell'innalzamento del…
Un incontro marino inaspettato solleva nuove domande sul comportamento degli abitanti degli abissi: scienziati increduli.…
Un giacimento straordinario nei fondali europei potrebbe riscrivere il futuro dell’approvvigionamento strategico dell’UE. Da tempo…