Monaco Yacht Show: tra innovazione e superyacht da sogno

A partire dal 23 Settembre si terrà, nel Principato di Monaco, la 25° edizione del Monaco Yacht Show. Con più di 500 società di yachting di lusso che si presenteranno al pubblico e circa 120 superyacht esposti nel suggestivo ‘Port Hercules’ del Principato, il MYS è uno degli eventi più attesi dagli esperti e dagli amanti della nautica da diporto di tutto il mondo.

Il salone quest’anno esporrà prodotti e servizi per tutti gli appassionati del settore: dai tender di lusso alle barche a vela fino a 60 metri di lunghezza, fino agli yachts a motore costruiti e presentati dai cantieri più importanti di tutto il mondo. Ecco solo alcuni dei superyachts che i visitatori del salone potranno ammirare:

Solandge: con i suoi 83,1 metri di lunghezza e 13,8 di larghezza è il più grande e lussuoso yacht charter attualmente sul mercato. Costruito nel 2013 dal cantiere tedesco Lurssen, presenta un design esterno elegante e armonioso, ben proporzionato per ospitare vaste aree di intrattenimento su tutti e sei i ponti su cui si sviluppa; 49 differenti superfici di marmo e granito e 33 qualità di legno impreziosiscono gli interni, con un design elegante e spazioso. Una delle caratteristiche più innovative di Solandge è il moderno sistema di stabilizzazione a zero-speed che riduce sensibilmente l’effetto del rollio e permette di trascorrere un’esperienza ancora più piacevole.

yachtcharterfleet.com
yachtcharterfleet.com
yachtcharterfleet.com
yachtcharterfleet.com

Yalla: varata nel porto di Ancona nel Giugno del 2014, questo megayacht lungo 73 metri e largo 12,5 è stato realizzato dal CRN, il cantiere navale e marchio del Gruppo Ferretti. Presenta strutture in acciaio e in alluminio e si sviluppa su 5 ponti. Il design esterno è caratterizzato da linee sportive, slanciate ed eleganti, che ne rendono il profilo particolarmente filante. Può ospitare fino a 12 persone con 22 membri dell’equipaggio.

yachtcharterfleet.com
yachtcharterfleet.com

Martha Ann: altro superyacht charter costruito da Lurssen, lungo 71 metri e largo 12,8 metri, presenta degli interni in stile classico e una vasta scelta di opzioni per l’intrattenimento. Aria condizionata, connessione wi-fi a bordo, Jacuzzi, equipaggiamento per palestra rendono l’esperienza a bordo piacevole e confortevole.

superyachts.com
burlingtonyachts.com
superyachts.com
superyachts.com

Yersin: varata nel 2015, questo yacht a motore è stato costruito dalla francese Piriou. È lungo 76,6 metri e largo 13. Classificata come nave passeggeri dal Registro, ha la peculiarità di essere una nave estremamente affidabile in condizioni critiche di navigazione: progettata per navigare in mare, in fiumi e nei grandi laghi con temperature da -20° a 50°, garantendo in ogni condizione il massimo del comfort per i suoi passeggeri.  Ha un sistema di propulsione full-electric che le ha permesso di guadagnare la notazione di classe ‘Cleanship’.

meretmarine.com
charterworld.com

Twizzle:  varata nel 2010, è uno yacht a vela lungo 57,5 metri e largo 11,59. Costruito dal cantiere olandese Royal Huisman, presenta un stile elegante e assicura ai suoi ospiti funzionalità e comfort di lusso. E’ ottimizzata per lunghe tratte di navigazione e offre ottime prestazioni in regata, raggiungendo la velocità di 12 nodi in crociera.

burgessyacht.com
twizzle.org
burgessyacht.com

Silver Fast: varata nel 2015 in Australia dalla società Silveryachts, è lunga 77 metri e larga 10. La sua forma slanciata e sottile le permette di raggiungere alte velocità, fino a 27 nodi di velocità massima.

theworldofyachts.com
worldlesstech.com

 

 

Pietro D'Antuono

Recent Posts

Le microplastiche riducono la capacità degli oceani di assorbire carbonio: un rischio climatico sottovalutato

Le microplastiche stanno compromettendo la capacità degli oceani di assorbire CO₂, poiché alterano i cicli…

20 ore ago

Riscaldamento record degli oceani nel 2025: dati, impatti e traiettorie future

Nel 2025 gli oceani terrestri hanno assorbito una quantità record di calore, raggiungendo il livello…

4 giorni ago

Marine darkwaves: blackout sottomarini mettono a rischio gli ecosistemi costieri

Un nuovo studio rivela che oscuramenti sottomarini improvvisi, noti come “marine darkwaves”, minacciano gli ecosistemi…

6 giorni ago

La nave Gaia Blu del CNR in Sardegna: missione scientifica per il monitoraggio dei rifiuti marini

La nave Gaia Blu del CNR ha avviato nel gennaio 2026 la campagna scientifica Source2Sink…

1 settimana ago

Oceani più caldi e uragani oltre la Categoria 5: cresce l’allarme per le super tempeste

Una nuova serie di studi scientifici indica che gli oceani sempre più caldi stanno modificando…

2 settimane ago

Ecosistemi profondi dell’Artico: scoperta una colonia di organismi che vive nel Mare della Groenlandia

Una nuova biosfera sottomarina scoperta a quasi 12.000 piedi di profondità nel Mare della Groenlandia…

3 settimane ago