Il vulcano di gomma: i suoi fumi sono super tossici | Ti ammali solo a guardarlo

Vulcano fumo fuoco

Vulcano di plastica, esiste davvero? (Canva) - MarineCUE

Sembra che ci sia un “vulcano” letale per tutti coloro che respirano le esalazioni che emana: di cosa si tratta e dove si trova 

La Terra è un luogo meraviglioso. In ogni suo angolo ci sono località naturali magnifiche, che riescono a stupire per la magnificenza e gli effetti mozzafiato che riescono a dare. Eppure, sembra proprio che non tutti i luoghi siano soltanto belli da vedere.

Alcuni oltre ad avere un effetto superlativo dal punto di vista estetico, sono anche letali. Si pensi per esempio ai tanti vulcani: è favoloso guardarli eruttare, ma in alcuni casi questi fenomeni potrebbero essere letali.

Se poi a tali fenomeni si aggiunge la mano dell’uomo, allora il risultato è davvero pessimo. Ecco perché ora sembra che si sia creato il vulcano di gomma, una formazione che emana fumi tossici, chi li respira potrebbe avere gravi conseguenze per la salute.

Di cosa si tratta? E dove si trova? Ecco tutti i dettagli che si dovrebbero conoscere così da salvaguardare la salute.

Vulcano di gomma, esiste davvero?

Alcuni potrebbero pensare che qualcosa come un vulcano di gomma non esista davvero. D’altronde, se ciò si dovesse rivelare reale, allora le conseguenze potrebbero essere terribili per tutti coloro nelle vicinanze. La gomma quando brucia diventa tossica e potrebbe avere gravi ripercussioni sugli organismi viventi.

Purtroppo però, non si tratta di una metafora o di un’immagine evocativa bensì di una realtà. Come riporta la pagina Instagram “Disagioteca 2.0” a quanto pare in un luogo non precisato un gruppo di operai si è riunito per smaltire gomme e copertoni di auto o veicoli del lavoro. Come avviene lo smaltimento? Bruciando tutto. Il risultato è un fumo nero e un’aria irrespirabile che potrebbe creare seri danni all’intero ecosistema che è presente nelle immediate vicinanze. Insomma, una situazione tragica ma che gli uomini nel video vivono come se fosse la normalità.

Vulcano fumo incendio
Vulcano di gomma, cosa succede qui? (Canva) – MarineCUE

L’indignazione di molti utenti

Gli utenti che si sono soffermati sul video sono stati presi da un senso di indignazione. D’altronde, all’interno del contenuto pubblicato c’era anche una provocazione: “Mentre noi passiamo all’elettrico, altri accendono le gomme”. Una situazione paradossale che ha fatto infuriare gli utenti del web.

In effetti, in questi ultimi tempi la questione ambientale sembra essere sulla bocca di tutti. Eppure, se l’Europa produce molti sforzi per fare cambiamenti radicali, in altre parti del mondo l’atteggiamento sembra completamente opposto. Il “vulcano di gomma” lo conferma, chissà se tale fenomeno avrà fine prima o poi, per il bene di tutti.