Novembre passalo in vacanza qui | Quest’isola è davvero fantastica: con pochi spicci ti fai una vacanza da Dio

Isola

Una vacanza su un'isola non deve per forza costare tanto. Ecco quali sono le località che possono farti risparmiare. (Pexels Foto) -marinecue.it

Una vacanza su un’isola non deve per forza costare tanto. Ecco quali sono le località che possono farti risparmiare.

Come risparmiare sui viaggi? Per i voli si consiglia di prenotare con largo anticipo (almeno 3-6 mesi per tratte lunghe) e di cercare i biglietti nei giorni centrali di settimana (martedì/mercoledì) o nelle prime ore di mattino.

L’uso di motori di ricerca con la funzione Ovunque aiuta a scovare le mete più convenienti in un dato periodo. Il risparmio sull’alloggio arriva se scegli soluzioni alternative agli hotel tradizionali. Lo scambio casa elimina il costo di soggiorno.

Mete in cui il potere di acquisto dell’Euro è alto (come Albania, Turchia o Vietnam) si sono rivelate convenienti per il 2025. Scegliere destinazioni meno turistiche (es. Grecia meno affollata o Portogallo del Nord) garantisce prezzi migliori su vitto e servizi.

Viaggiare a settembre/ottobre o gennaio/febbraio permette di trovare tariffe fino al 50% più basse rispetto ai periodi di alta stagione. Avere flessibilità su date e orari di volo riduce il costo di trasporto. Quali sono le destinazioni migliori?

Le soluzioni smart

Un viaggio low cost non vuol dire senza spese accessorie. Si dovrebbe volare con il solo bagaglio a mano per evitare costi di registrazione (tasse salate per compagnie low cost). Monitora i prezzi con gli alert e utilizza la navigazione in incognito per evitare che i portali aumentano le tariffe in base alle ricerche precedenti.

L’adozione di un approccio smart al viaggio non è solo per risparmiare. Questo modo di viaggiare permette di immergersi in realtà locali che risultano più autentiche rispetto a circuiti turistici tradizionali. Quali sono le isole da provare?

Isola
Isola (Canva Foto) – marinecue.it

Le isole da provare

Le Isole Perhentian in Malesia sono una delle mete più economiche e autentiche al mondo. Questo arcipelago, situato su costa nord-orientale e su Mar Cinese Meridionale, è formato da due isole abitate (Besar e Kecil) ed è parte di Parco Marino di Redang. Le isole non hanno strade o automobili, solo sentieri per collegare le strutture. La convenienza è eccezionale: il costo di un pasto con pesce fresco è inferiore a 15 Euro per persona, mentre gli alloggi vicino a mare sono tra 15 e 50 Euro.

Le escursioni in barca costano circa 10 Euro. L’ecosistema incontaminato di Perhentian è ideale per praticare snorkeling e immersioni, per ammirare la barriera corallina e la fauna marina. Tra i fondali si possono incontrare razze, pesci tropicali e tartarughe marine. L’isola Besar è più tranquilla, perfetta per famiglie, mentre Kecil ha un’atmosfera più giovane per attirare backpacker. La notizia arriva da TuttoNotizie.