Anche in autunno puoi andare a mare | Altro che giornate grigie: vivi una vacanza da sogno con pochi spicci

Coppia in vacanza (Depositphotos foto) - www.marinecue.it

Coppia in vacanza (Depositphotos foto) - www.marinecue.it

Scopri una destinazione sorprendente dove il sole splende anche a novembre: mare, relax e natura con un budget ridotto.

C’è chi, con l’arrivo dell’autunno, tira un sospiro di sollievo. Finalmente un po’ di pace, niente ressa, meno caldo e quella luce un po’ malinconica che rende tutto più… boh, poetico? Però diciamocelo: non tutti sognano cioccolata calda e foglie rosse. Anzi, c’è chi inizia proprio ora a pensare a una vacanza. E no, non parlo del classico weekend in montagna. Parlo di qualcosa di molto più inaspettato.

Quando finisce l’estate “ufficiale”, iniziano le occasioni migliori. È quel periodo dell’anno in cui i prezzi calano, i turisti si dimezzano e certi posti diventano davvero speciali. Meno caos, più spazio, più tempo per respirare e scoprire. E il bello? Si trovano chicche che in alta stagione costerebbero un occhio, adesso invece te le puoi permettere con pochi euro.

Viaggiare fuori stagione non significa accontentarsi, anzi. A volte ti becchi il meglio. Posti che in estate sono invivibili per la calca, in autunno diventano dei piccoli paradisi silenziosi. E poi, vogliamo parlare della luce? Ok, dura di meno, ma ha un non so che di magico. Perfetta per chi ama scattare foto o semplicemente perdersi nei panorami senza che nessuno ti stia alle calcagna.

Insomma, ottobre e novembre non sono mica mesi tristi, come vogliono farci credere. Basta cambiare prospettiva. C’è chi si rifugia sotto il plaid, e chi invece prenota un volo e si gode una boccata d’estate fuori stagione. Con meno soldi, più calma e tante cose da vedere. E fidati, a volte bastano quattro giorni per staccare sul serio.

Quando il sole si nasconde… ma non dappertutto

Mentre qui si tirano fuori le giacche e si accende il forno per la prima lasagna della stagione, da qualche altra parte il sole continua a picchiare come ad agosto. E non parlo di mete esotiche irraggiungibili. C’è un posticino che riesce a combinare clima da sogno, natura spettacolare e prezzi tutto sommato abbordabili.

È il genere di meta che ti fa dimenticare che siamo in autunno. Pochi voli, niente stress, e ti ritrovi catapultato in un mondo dove la sabbia è ancora bollente e il mare ti chiama. E non è uno slogan da catalogo turistico. È proprio così, solo che in pochi ci pensano a novembre. Be’, peggio per loro.

Capo Verde - isola di Sal (Depositphotos foto) - www.marinecue.it
Capo Verde – isola di Sal (Depositphotos foto) – www.marinecue.it

Dove l’estate non ha ancora fatto le valigie

Come riporta TuttoNotizie, c’è un posto che a novembre sembra ignorare del tutto il calendario: Capo Verde. Un arcipelago tra l’Africa e l’oceano Atlantico, dove la temperatura resta fissa tra i 25 e i 28 gradi, e le spiagge ti aspettano come se fosse ancora luglio. L’isola di Sal, con Santa Maria, è perfetta se cerchi sabbia bianca, mare cristallino e magari due onde da surfare. Boa Vista, invece, è per chi ama il silenzio, le dune e la natura più selvaggia.

E poi non è solo spiaggia e relax, eh. Sull’isola di Fogo c’è un vulcano — il Pico do Fogo — che puoi scalare fino al cratere (sì, proprio così), mentre a Santiago c’è Cidade Velha, patrimonio UNESCO e cuore storico dell’arcipelago. In questo periodo, tutto ha un ritmo più lento ma non per questo noioso: tra immersioni, trekking e cene all’aperto sotto un cielo ancora tiepido, ci si dimentica che in Italia stanno già vendendo i panettoni.