Su quest’isola puoi goderti il relax di inizio autunno | Immergiti nel silenzio della natura selvaggia: questo è l’Adriatico che piace

Lastovo

Bellissima (depositphotos.com) - www.marinecue.it

Inizia in autunno ma non passa la voglia di andare in qualche bell’isola a sollazzarsi. Ecco un luogo assolutamente da non perdere!

Parliamo di viaggi, carissimi lettori. E per l’inciso parliamo di isole nel nostro bellissimo Mar Adriatico. C’è da dire che oggi mi sono concessa un po’ di mare, ma non nell’Adriatico.

Bensì nelle acque del Mediterraneo. Certo, questa è una digressione a parte per la quale qualcuno di voi mi detesterà in questo momento; ma volevo fare un preambolo più divertente.

Ciò detto, non c’è dubbio che la prima parte dell’autunno sia una fase climaticamente bellissima. Una fase che risente ancora degli strascichi d’estate.

La temperatura dell’acqua è ancora abbastanza calda, e il tempo è ancora mite. Indi per cui la voglia di andare in qualche bel luogo di mare c’è ancora. Lasciate che ve ne illustriamo uno che vale la pena vedere, proprio nell’Adriatico.

L’Adriatico che ci piace

È proprio il caso di dirlo, scorrendo tra le pagine del sito di travelling “Si Viaggia”. Come rimarca anche la fonte, è difficile trovare un angolo d’Europa che oggi non sia diventato una passerella per influencer; tuttavia, Lastovo, isola della Croazia immersa nelle acque dell’ Adriatico, rappresenta quell’ideale di vacanza costiera che ancora non è stato contaminato dall’apparenza mediatica. Per poterla raggiungere, l’opzione più semplice è quella di prendere un traghetto da Split oppure dal porto di Dubrovnik. di quelle realtà non eccessivamente urbanizzate.

Innanzitutto, si parte dal caratteristico centro storico: tante sono le cose che si possono vedere, come ad esempio il campanile della Chiesa di San Nicola, il Museo Civico e la Fortezza napoleonica.  A sud-ovest di Lastovo, invece, si trova il Forest Park: fino a pochi decenni fa, molti dei boschi che lo popolano venivano utilizzati per raccogliere legna, erbe aromatiche e frutti selvatici; ma adesso è diventato un angolo dove buona parte dell’habitat animale è protetto e dove si viene invasi da un profumo bellissimo e intenso di rosmarino, mirto e lentisco.

Lastovo Croazia
Veduta dell’isola (depositphotos.com) – www.marinecue.it

Luoghi straordinari

Altro luogo romantico, a detta della fonte, è il faro di Struga, sulla punta sud-occidentale dell’isola, riferimento per i navigatori. Da non perdere anche le grotte di Rača, dove sono stati rivenuti addirittura reperti del Neolitico. Si Viaggia parla anche di altri villaggi tipici dell’isola, ovvero Pasadur e Ubli, i quali non hanno né negozi di souvenir né locali rumorosi e conservano anche resti del periodo paleocristiano.

Tantissime anche le spiagge. Per fare qualche esempio, c’è la baia di Zaglav, con acqua incredibilmente trasparente; Uska Beach, Lučica Bay e Jurjeva Luka, con insenature strette e acque riparate dal vento; infine, Korita Bay, dove le rocce formano delle insenature che creano delle vere e proprie vasche naturali.