Spiagge completamente marroni invase da puzza nauseabonda | I bagnanti stanno scappando: insopportabile e inaudito

Spiaggia marrone

Spiaggia marrone, ecco perché (Canva) - MarineCUE

Ci sono alcune spiagge che sembrano essere diventate marroni e nauseabonde: ecco perché e cosa sta succedendo in alcuni luoghi

L’estate si avvicina e la maggior parte delle persone decide di visitare spiagge di vario genere. È chiaro che in molti vogliano divertirsi in riva al mare, magari dove l’acqua è cristallina e la sabbia è molto fine.

Ci sono però anche coloro che preferiscono le spiagge composte da ghiaia e rocce, perché in questi casi l’atmosfera è diversa, più selvaggia e il mare potrebbe essere di un colore blu scuro a causa del fondale.

Comunque, sembra proprio che in alcune delle spiagge più belle d’Europa stia succedendo un’evenienza che sta rovinando le vacanze di moltissime persone. Quale? Ebbene, ci sono delle spiagge che si sono trasformate in una sorta di “tappeto marrone”, puzzolente e scomodo.

Non si tratta di rifiuti o altro: l’acqua continua a essere pulita e trasparente ma la puzza che proviene da queste spiagge “invase” è insostenibile. Di quale fenomeno si tratta e quali sono le spiagge colpite? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Spiagge marroni e puzzolenti: dove si trovano?

Potrebbe sembrare strano sentire di spiagge marroni e dalla puzza indicibile in Europa. In effetti, in alcune delle mete turistiche più ambite del Vecchio Continente, tra le quali spicca anche l’Italia, arrivano centinaia di turisti ogni settimana da ogni angolo del globo su quelle che considerano alcune delle spiagge più belle al mondo, con l’unico obiettivo di rilassarsi e godersi i paesaggi magnifici.

Eppure, sembra proprio che in alcuni luoghi le spiagge siano state “contaminate”. Secondo quanto riportato dal sito web meteoweb.eu, questo sarebbe avvenuto particolarmente alla spiaggia di La Caleta, che si trova nella città di Cadice, in Spagna. Un duro colpo per i tanti turisti che hanno prenotato una vacanza lì per godersi il mare splendido e si sono ritrovati su una spiaggia marrone e dal cattivo odore.

Spiaggia alghe
Spiaggia marrone, potrebbe essere una catastrofe (Canva) – MarineCUE

Perché queste spiagge sono marroni?

Ma come mai le spiagge di Cadice, una delle località turistiche più ambite in Europa, sono diventate marroni? La causa è da ricercare nell’invasione delle alghe. In particolare, sembra che le spiagge di Cadice siano state invase dall’alga esogena Rugulopteryx okamurae, comparsa per la prima volta nello Stretto di Gibilterra nell’anno 2015.

Quest’alga potrebbe non solo sporcare le spiagge ma creare problemi anche per l’ecosistema locale. Un problema che l’amministrazione comunale di Cadice sta cercando di risolvere: se si dovesse sottovalutare i guai potrebbero essere molto seri per la città spagnola.