Questa crociera è una novità in assoluto e sta già facendo impazzire tutti | Alla scoperta dei ghiacci più antichi del pianeta

Illustrazione di una crociera tra i ghiacci (Pexels FOTO) - marinecue.it
Questa crociera è sensazionale, e molti stanno facendo di tutto pur di prenotare un posto. Scopri di più su quest’evento.
Negli ultimi anni il mondo delle navi da crociera è cambiato parecchio, e non sempre in meglio. Da una parte ci sono stati miglioramenti pazzeschi: navi sempre più grandi, veri e propri hotel galleggianti con parchi acquatici, ristoranti stellati, teatri e persino piste da go-kart a bordo. Un mix di lusso e intrattenimento che prima sembrava fantascienza.
Ma ci sono stati anche momenti critici. La pandemia ha praticamente messo in ginocchio tutto il settore. Navi bloccate in mare per settimane, contagi a bordo, crociere cancellate a raffica. È stato un colpo durissimo, e la ripartenza è stata lenta e piena di incertezze. Alcuni operatori non si sono più ripresi del tutto.
Poi c’è il tema ambientale. Sempre più persone si chiedono quanto inquinino davvero queste città galleggianti. Tra emissioni, consumo di carburante e rifiuti prodotti, le critiche non mancano. Per fortuna, alcune compagnie stanno investendo in tecnologie più pulite: motori a gas naturale, filtri per le emissioni e sperimentazioni con l’energia elettrica.
E comunque, nel bene e nel male, le crociere continuano ad attirare milioni di turisti. C’è chi le ama alla follia e chi le evita come la peste. Ma una cosa è certa: sono cambiate, e pure tanto. E probabilmente continueranno a farlo.
Crociere, che rivoluzione
In questi ultimi anni il mondo delle crociere si è trasformato parecchio. Un po’ come quando pensi che la solita vacanza al mare non possa più sorprenderti… e poi ti ritrovi a bordo di una nave che sembra uscita da un film di fantascienza. Alcune innovazioni sono davvero incredibili, quasi al limite dell’immaginabile.
Ma, come spesso accade, non sono mancate anche le batoste. Eppure, nonostante tutto, il settore si è rimesso in moto. Anzi, in certi casi ha rilanciato alla grande. Come per esempio fare crociere in posti impensabili, come per esempio l’Antartide.

Ora si gira in crociera
La vera notizia che ha fatto parlare tutti, però, arriva da Ponant, compagnia francese che punta da sempre su rotte meno battute. Hanno appena annunciato la prima crociera che circumnaviga l’intero continente antartico. Cosa impensabile fino a qualche tempo fa.
Si tratta di un viaggio di circa 18.000 chilometri attraverso acque gelide e paesaggi mozzafiato, in uno dei posti più inaccessibili (e affascinanti) del mondo. Insomma, sarà possibile esplorare un ambiente estremo attraverso una “semplice vacanza”.