Navi Militari

Type 055: le più forti navi di superficie della marina militare cinese

Si chiama Xianyang l’ultimo cacciatorpediniere Type 055 della Cina. La flotta della marina militare cinese è arrivata così ad otto cacciatorpediniere attivi. Fortemente desiderate dalla forza navale asiatica, queste unità hanno il delicato compito di proteggere le portaerei da attacchi aerei. Possono anche svolgere altre tipologie di missioni come, ad esempio, guidare altre navi di superficie in formazioni d’attacco. Oltre alla versione 055, si fa strada la più piccola 052D che può essere prodotta con maggiore facilità.

Qualcosa in più sul Type 055 della Cina

Questo cacciatorpediniere Type 055 ha fatto il suo debutto ufficiale alla televisione di Stato il 21 aprile 2023, in occasione del 74° anniversario della marina militare cinese. Le navi sono state costruite in due cantieri diversi: quattro nel cantiere di Dalian e quattro nel cantiere di Jiangnan. Le prime, assegnate al Comando Sud hanno un design leggermente differente dalle altre destinate al Comando Nord. La variazione sta nel disegno del terminale per i gas di scarico verso poppavia.

Il ruolo principale dei cacciatorpediniere Type 055 è quello di fornire difesa aerea alle due portaerei cinesi, ovvero la Shandong (CV-17) e la Liaoning (CV-16). In questo le navi cinesi ricordano gli incrociatori statunitensi classe Ticonderoga, anch’essi pensati per la difesa delle portaerei. Quando le navi Type 055 non accompagnano portaerei allora possono ricoprire il ruolo di ammiraglie per gruppi d’azione formati da altri cacciatorpediniere e fregate.

Xianyang è l’ultimo cacciatorpediniere del primo lotto di navi Type 055 per la marina militare cinese (fonte: CGTN )

Le navi Type 055 sono le più potenti della flotta cinese

Il primo lotto Type 055 è composto dalle navi Nanchang (101), Lhasa (102), Anshan (103), Wuxi (104), Dalian (105), Yan‘an (106), Zunyi (107) e l’ultima arrivata Xianyang (108). Oltre alla versione Type 055 da diecimila tonnellate esiste anche la Type 052D più piccola e in fase di produzione. Se per completare i cacciatorpediniere maggiori occorrono circa 3 anni, la versione minore richiede circa 2 anni. Per quanto riguarda i costi, inoltre, il prezzo di una 055 ammonta più o meno a quello di due 052D. Questo giustifica il piano cinese di munirsi anche della versione più piccola.

Anche se i grandi cacciatorpediniere Type 055 sono le navi di superficie più potenti della marina militare cinese, i Type 052D fanno da spina dorsale. Costi e tempi ridotti fanno sì che la Cina produca in massa la versione di cacciatorpediniere più piccola. Proprio questa direzione sembra voler mantenere la Difesa cinese che continua ad investire sulle unità più accessibili.

Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Scoperte in Tibet le tracce di super-eruzioni marine che causarono estinzioni di massa

Tracce di antiche super-eruzioni sottomarine emerse sull’altopiano tibetano forniscono nuove prove di eventi vulcanici oceanici…

1 giorno ago

Tecnologia superidrofobica per tubi inaffondabili: un passo concreto verso navi insommergibili

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Rochester ha sviluppato un sistema per rendere i tubi…

5 giorni ago

Nuove ricerche hanno individuato un anello mancante nella catena alimentare dell’oceano profondo

I pesci di medie dimensioni sarebbero il collegamento tra la superficie e gli abissi oceanici,…

1 settimana ago

Antartide, la storia del ghiaccio costiero ci racconta il legame tra clima e attività solare

Uno studio ha ricostruito 3.700 anni di storia climatica antartica mostrando una sorprendente correlazione tra…

1 settimana ago

Nuovo rapporto ONU-INWEH 2026: molti sistemi idrici mondiali sono entrati in una fase di collasso irreversibile

Il nuovo rapporto ONU-INWEH 2026 introduce il concetto di Global Water Bankruptcy, documentando come molti…

2 settimane ago

Un’ondata di calore marina ha cambiato per sempre l’Atlantico: gli effetti ancora oggi

Una singola ondata di calore marino verificatasi nel 2003 nel Nord Atlantico ha innescato trasformazioni…

2 settimane ago