Navi Militari

Type 055: le più forti navi di superficie della marina militare cinese

Si chiama Xianyang l’ultimo cacciatorpediniere Type 055 della Cina. La flotta della marina militare cinese è arrivata così ad otto cacciatorpediniere attivi. Fortemente desiderate dalla forza navale asiatica, queste unità hanno il delicato compito di proteggere le portaerei da attacchi aerei. Possono anche svolgere altre tipologie di missioni come, ad esempio, guidare altre navi di superficie in formazioni d’attacco. Oltre alla versione 055, si fa strada la più piccola 052D che può essere prodotta con maggiore facilità.

Qualcosa in più sul Type 055 della Cina

Questo cacciatorpediniere Type 055 ha fatto il suo debutto ufficiale alla televisione di Stato il 21 aprile 2023, in occasione del 74° anniversario della marina militare cinese. Le navi sono state costruite in due cantieri diversi: quattro nel cantiere di Dalian e quattro nel cantiere di Jiangnan. Le prime, assegnate al Comando Sud hanno un design leggermente differente dalle altre destinate al Comando Nord. La variazione sta nel disegno del terminale per i gas di scarico verso poppavia.

Il ruolo principale dei cacciatorpediniere Type 055 è quello di fornire difesa aerea alle due portaerei cinesi, ovvero la Shandong (CV-17) e la Liaoning (CV-16). In questo le navi cinesi ricordano gli incrociatori statunitensi classe Ticonderoga, anch’essi pensati per la difesa delle portaerei. Quando le navi Type 055 non accompagnano portaerei allora possono ricoprire il ruolo di ammiraglie per gruppi d’azione formati da altri cacciatorpediniere e fregate.

Xianyang è l’ultimo cacciatorpediniere del primo lotto di navi Type 055 per la marina militare cinese (fonte: CGTN )

Le navi Type 055 sono le più potenti della flotta cinese

Il primo lotto Type 055 è composto dalle navi Nanchang (101), Lhasa (102), Anshan (103), Wuxi (104), Dalian (105), Yan‘an (106), Zunyi (107) e l’ultima arrivata Xianyang (108). Oltre alla versione Type 055 da diecimila tonnellate esiste anche la Type 052D più piccola e in fase di produzione. Se per completare i cacciatorpediniere maggiori occorrono circa 3 anni, la versione minore richiede circa 2 anni. Per quanto riguarda i costi, inoltre, il prezzo di una 055 ammonta più o meno a quello di due 052D. Questo giustifica il piano cinese di munirsi anche della versione più piccola.

Anche se i grandi cacciatorpediniere Type 055 sono le navi di superficie più potenti della marina militare cinese, i Type 052D fanno da spina dorsale. Costi e tempi ridotti fanno sì che la Cina produca in massa la versione di cacciatorpediniere più piccola. Proprio questa direzione sembra voler mantenere la Difesa cinese che continua ad investire sulle unità più accessibili.

Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Come funzionano le navi? Galleggiamento e propulsione nell’ingegneria navale

Come fanno le navi a galleggiare e muoversi sull’acqua? Una spiegazione completa, tra fisica, ingegneria…

15 ore ago

Combustibili rinnovabili dagli scarti per un trasporto marittimo sostenibile: come funziona

Una nuova tecnologia sviluppata negli Stati Uniti promette di rivoluzionare l’approvvigionamento energetico del trasporto marittimo.…

1 giorno ago

Come la fauna marina può aiutarci a salvare gli oceani?

I sensori applicati agli animali marini forniscono dati preziosi per comprendere e mitigare l’impatto delle…

3 giorni ago

Crescita continua degli occhi in un verme marino: cosa ci insegna sull’evoluzione della vista

Lo studio su Platynereis dumerilii rivela che occhi da verme marino crescono per tutta la…

4 giorni ago

Eliche a passo variabile: funzionamento, vantaggi e applicazioni in ambito nautico

Tutto sulle eliche a passo variabile: funzionamento, vantaggi, applicazioni e tecnologie nei moderni sistemi di…

4 giorni ago

Navi che rallentano da sole: svelato il mistero dell’acqua morta dopo oltre un secolo

Scoperto il meccanismo nascosto dietro il fenomeno dell’“acqua morta” che rallenta le navi anche con…

6 giorni ago