Guerra Russia-Ucraina

Droni kamikaze ucraini attaccano una base russa

Il Ministero della Difesa russo riferisce che droni kamikaze ucraini hanno attaccato una base navale russa. La struttura militare è precisamente quella di Novorossiysk e l’offensiva è avvenuta durante la notte. Le autorità russe non hanno ancora fornito versioni ufficiali circa i danni subiti ma i media parlano di gravi danni sulla nave da sbarco Olenegorskiy Gornyak.

La grande nave da sbarco Olenegorsky Gornyak a San Pietroburgo alla vigilia della parata navale
(fonte: Kora27)

Ancora una volta droni kamikaze ucraini indeboliscono la flotta

Era il 14 aprile del 2022 quando attacchi kamikaze effettuati con droni affondano l’ammiraglia della Flotta del Mar Nero ovvero la nave russa Moskva. Ricordiamo che la Russia attribuì l’affondamento a condizioni meteomarine avverse mentre l’Ucraina rivendicò il successo militare.

Durante il conflitto in corso l’Ucraina fa molto affidamento sui veicoli AUV i quali hanno dimostrato di riuscire ad arrecare ingenti danni ad un costo minimo. Dalle nostre fonti apprendiamo che a subire il peso maggiore dell’attacco è la base navale di Novorossiysk mentre ne esce indenne il Caspian Pipeline Consortium. Quest’ultimo consente spedizioni di petrolio ecco perché, valutato come possibile obiettivo sensibile, i russi hanno deciso di bloccare temporaneamente le navi nel porto di Novorossijsk.

Droni kamikaze ucraini attaccano la base di Novorossiysk

I droni kamikaze ucraini attaccano a sorpresa la base russa durante la notte. Secondo le notizie diffuse erano solo due i veicoli unmanned impiegati nell’azione. I russi hanno schierato più unità di sorveglianza per neutralizzare la minaccia e rimettere in sicurezza l’area della base.

Dopo i fatti l’Ucraina ha rivendicato l’attacco e un insider non identificato conferma che a pianificare l’azione è stata effettivamente la Marina ucraina. Un video mostra uno dei droni kamikaze caricato di 450 kg di esplosivo prima di essere lanciato all’attacco di una nave nemica. Sempre la fonte suggerisce che a subire i peggiori danni è la Olenegorsky Gornyak, una nave da sbarco classe Ropucha. La versione russa, invece, sminuisce l’impresa e racconta di aver stanato efficacemente la minaccia ucraina.

Gravemente danneggiata la Olenegorskiy Gornyak

La nave Olenegorskiy Gornyak classe Ropucha viene vista trainata da due rimorchiatori dopo l’azione militare dei kamikaze ucraini. È stato un ufficiale della Marina russa in pensione il primo a condividere il filmato. Non si sa se il rimorchio è necessario a causa del danneggiamento o per altri motivi. Ad ogni modo appaiono significativi i danni sul lato sinistro che hanno causato lo sbandamento di oltre 40 gradi della nave.

Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Share
Published by
Christian Cione

Recent Posts

Vivremo per secoli grazie a questa scoperta | Grazie a questa specie di mammifero marino si può riparare il nostro DNA

Per mezzo di un rimedio proveniente da un mammifero molto antico e primordiale, probabilmente potremo…

23 ore ago

Questa specie era pensata estinta da decenni | L’hanno appena ritrovata: è stata pescata in Italia

Una specie acquatica che si pensava si fosse estinta da parecchi anni è stata rinvenuta…

2 giorni ago

Grado, scoperte antiche palizzate che rivelano 5000 anni di variazioni del livello del mare

L'ultima scoperta effettuata nella lagua di Grado, mostra chiaramente come sia cambiato, in oltre 5000…

3 giorni ago

L’isola della vita senza fretta | È il momento di staccare la spina e ritrovarsi a due passi dall’Italia: un Paradiso senza eguali

Ecco un'isola che si trova vicino all'Italia che è molto tranquilla e ideale per chi…

3 giorni ago

Pericoloso ratto marino sulle spiagge: nessuno farà il bagno in estate | Ti sbrana vivo

L'ultima scoperta effettuata, minaccia seriamente le prossime vacanze estive, poiché nessuno più farà il bagno…

4 giorni ago

Riprodotto in laboratorio il pigmento dei polpi: svolta per il mimetismo bioispirato

Scienziati riproducono lo xantommatina con batteri: svolta bioispirata per il mimetismo artificiale. Nel regno animale,…

5 giorni ago