Navi Militari

Il pattugliatore aereo ATL2 francese contrasterà la minaccia dei sottomarini

La società Sabena (Société Anonyme Belge d’Exploitation de la Navigation Aérienne) si è occupata dell’ammodernamento dell’undicesimo pattugliatore aereo ATL2 francese. Il 6 aprile 2023 l’agenzia DGA che tratta gli acquisti della Difesa per la Francia prendeva in consegna quest’ultimo velivolo ATL2. L’aereo è progettato per la guerra antisommergibile ed è estremamente importante per la flotta perché offre grande protezione nei confronti di minacce subacquee. La Francia punta ad ottenere 18 velivoli di questo tipo entro l’anno 2025: nel luglio 2022 erano già disponibili 9 unità.

L’undicesimo pattugliatore aereo ATL2 francese raggiunge lo “standard 6” grazie a Sabena

La DGA assegnò il contratto per l’aggiornamento del sistema di combattimento ATL2 il 4 ottobre 2013. La marina militare francese aveva in origine 22 aerei Atlantique 2 (ATL2) e, grazie al programma, 18 erano destinati all’ammodernamento. Sabena, in qualità di subappaltatore di Dassault Aviation, porta l’undicesimo pattugliatore aereo ATL2 allo standard 6. Anche il centro per la manutenzione aeronautica SIAé si è occupato di aggiornare una parte dei velivoli.

Dassault Aviation consegnò i primi due aerei aggiornati alla marina militare francese nell’ottobre 2019; la Marine nationale otterrà tutte le unità entro il 2025. L’aggiornamento allo standard 6 migliora la capacità degli ATL2 a beneficio della forza navale. In particolare, il pattugliatore aereo ATL2 francese sarà in grado di difendere i sottomarini alleati e allo stesso tempo contrastare quelli avversari, sia attuali che futuri.

La DGA sottolinea l’importanza del pattugliatore aereo ATL2 francese

Inizialmente il programma franco-tedesco MAWS prevedeva la sostituzione del pattugliatore aereo ATL2. La Germania decide tuttavia di acquistare un aereo provvisorio, ovvero il P-8A, lasciando così la Francia senza alternative. Nel dicembre 2022, la DGA assegna ad Airbus Defense and Space e Dassault Aviation due contratti per la realizzazione di un futuro aereo da pattugliamento marittimo (Patmar) basato sulle piattaforme Airbus A320neo e Dassault Falcon 10X.

Intanto però la Francia aggiorna gli arei ATL2, gli unici di produzione francese già attivi dalla fine degli anni ’90. Anche se datati sono comunque velivoli efficaci: può ingaggiare e difendere sottomarini, scovare forze nemiche ed essere configurato anche per missioni sulla terraferma. L’ammodernamento rende questi pattugliatori ancora competitivi. La DGA descrive con queste parole il pattugliatore aereo ATL2 francese:

“È stato progettato per la lotta antisommergibile. Contribuisce alla sicurezza e all’autonomia dei sottomarini a propulsione nucleare con missili balistici (SSBN) della Strategic Oceanic Force (FOST), contribuisce alla protezione delle forze navali in missione e partecipa alla sorveglianza dell’ambiente aeronavale sotto e sopra la superficie, dalla costa al mare aperto. Può anche essere configurato per la raccolta di informazioni e per varie missioni sopra la terraferma”.

Il pattugliatore aereo ATL2 francese (fonte: Jean-Michel Roche, NetMarine)

Non perdere gli altri articoli MarineCuE!

Le navi da crociera sono obbligate ad avere un obitorio a bordo, questo perché capita purtroppo spesso la morte di passeggeri lungo la rotta. La dipartita di una persona è già in sé un evento triste ma aggiungere la mancanza di obitori funzionanti rende il tutto più drammatico e grottesco. Fa scalpore il caso della coppia Jones: un infarto stronca la vita dell’uomo e l’equipaggio della nave opta per una soluzione assurda. La moglie del defunto accusa il personale di aver trasportato la salma dell’uomo all’interno di un frigorifero per bevande. La famiglia chiede ora un risarcimento dal valore di 1 milione di dollari.

Nel cantiere della Corea del Sud Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd si celebra il varo della Great Lagos. La nave appartiene alla classe G5 del Gruppo Grimaldi. Solo due giorni prima era stata consegnata la nave gemella Great Antwerp. Heung-Won Seo, Senior Executive Vice President di Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd e Guido Grimaldi, Deep Sea Commercial & Operations Director del Gruppo Grimaldi, hanno partecipato all’evento insieme ad altre importanti figure sia italiane che coreane. Anche i principali clienti che contribuiscono alle rotte Grimaldi hanno festeggiato il varo della Great Lagos.

Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Oceani in ebollizione sotto i ghiacci: una nuova ipotesi sulla geodinamica delle lune del Sistema Solare esterno

Un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy propone che ci siano degli oceani in ebollizione…

1 giorno ago

Il grande dirottamento delle rotte marittime e il clima: scoperto un effetto collaterale delle norme sui combustibili

Uno studio climatologico basato su un “esperimento naturale” derivato dal dirottamento globale delle rotte marittime…

3 giorni ago

Una pandemia marina sta cancellando i ricci di mare: impatti globali e rischi ecologici

Una pandemia marina silenziosa sta decimando le popolazioni globali di ricci di mare, con effetti…

5 giorni ago

Il carbonio negli abissi: chi lo fissa davvero?

Un recente studio guidato dall’Università della California-Santa Barbara rivela come avviene la fissazione del carbonio…

1 settimana ago

Risolto dopo un secolo il mistero della “macchia fredda” nordatlantica

Questa scoperta chiarisce un enigma aperto da oltre un secolo e ridefinisce le basi delle…

1 settimana ago

Laura Bassi: al via la 41ª missione italiana in Antartide

La nave rompighiaccio italiana Laura Bassi ha ufficialmente iniziato una nuova e cruciale missione scientifica…

2 settimane ago