Eventi

Barcolana 54 presented by Generali: Trieste celebra la vela

Continuano gli eventi della Barcolana 54 presented by Generali. “La regata più grande del mondo” si tiene a Trieste; iniziata il 1 ottobre 2022 si chiuderà domenica 9 ottobre. Lo scopo dell’evento è principalmente quello di radunare gli appassionati per la vela così come di avvicinare altre persone ma non solo. Sono innumerevoli gli eventi che si terranno a Trieste tra mostre d’arte, percorsi storici, presentazioni di libri e soprattutto summit su temi sociali.

Il ricco calendario della Barcolana 54

Il calendario della Barcolana 54 è ricco di sorprese. Dopo la tradizionale apertura con i giovani della Barcolana Young, ieri si è svolta la “Barcolana Nuota by Dolomia” che ha visto sfidarsi i tantissimi nuotatori di fondo. Da non perdere la “Barcolana per il Sociale” programmata per la giornata di domani. I giorni 6 e 7 sono invece colmi di seminari e regate con protagonista la vela foil. In questa edizione Barcolana 54 si dà infatti spazio alla vela agonista foil anche attraverso le attività proposte ai ragazzi con la campionessa olimpica Alessandra Sensini.

Nei giorni 7 e 8 è prevista la “Barcolana One Design” organizzata in collaborazione con la Società Nautica Grignano. Quest’ultima dà la possibilità a tutti gli armatori che hanno un monotipo di regatare prima della Barcolana. Sabato si disputerà anche la “Go To Barcolana From Slovenia”, particolare regata pensata per vivacizzare lo spostamento delle imbarcazioni verso Trieste. Atleti italiani, sloveni e croati partiranno sabato 8 ottobre da Pirano con arrivo previsto nel pomeriggio a cui seguirà la premiazione. Per saperne di più e conoscere gli altri eventi del calendario ti invitiamo a seguire la pagina ufficiale.

Non solo regate durante la Barcolana 54: arte, storia e attualità

La principale regata della Barcolana 54 si terrà domenica 9 ottobre ma il tempo passerà velocemente grazie alle innumerevoli attività. Il Villaggio Barcolana è già aperto dal primo ottobre a piazza dell’Unità: oltre agli spazi dedicati a sponsor e reti televisive, il pubblico potrà visitare chioschi, negozi temporanei e le strutture per gli equipaggi. Gli eventi a terra sono oltre 150 e avranno luogo in edifici dedicati come i musei triestini e il Salone degli Incanti.

Grazie alla collaborazione con Fondazione CRTrieste, il Salone degli Incanti regalerà ricche emozioni al pubblico. Lì avranno luogo tantissimi eventi “a terra” e mostre. Per fare un esempio, sabato 8 ottobre si terrà l’evento “Bagni e viz: Marina Mander e Albaerto Garlini” dove Trieste si racconterà in una serie di podcast. Nella stessa giornata i visitatori potranno assistere alla presentazione di libri e ricevere una copia del giornale InTrieste Magazine per leggere gli articoli dedicati all’evento.

Un’occasione per riflettere su temi importanti

Oltre la passione per la vela, Barcolana 54 vuole trasmettere valori e sensibilità su temi cruciali del nostro tempo. Attraverso il Sea Summit in programma dal 5 al 7 ottobre, diversi relatori affronteranno il tema della sostenibilità. Meravigliosa l’idea di invitare più di 500 studenti che assisteranno al Sea Summit e parteciperanno attivamente con domande e opinioni. Andrea Sironi, Presidente di Generali, è orgoglioso di tali iniziative che toccano anche il tema della parità di genere. Il “Trofeo Generali Women in Sailing” premierà colei che col ruolo di timoniere all’interno di un equipaggio misto, si posizionerà al primo posto sul podio.

Altro progetto importante di Barcolana 54 è la raccolta fondi organizzata con Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti sociali gestiti da ONP. A questa raccolta possono partecipare tutti gli equipaggi. Per gli amanti della storia ricordiamo domani la mostra presso Largo Panfili intitolata “La nuova Europa dopo la grande guerra”: Il percorso è co-finanziato dall’Unione Europea e promosso dall’European Network Remembrance and Solidarity (Erns) e vede la collaborazione di un team internazionale di esperti e storici.

photo: Barcolana.it
Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Tecnologia superidrofobica per tubi inaffondabili: un passo concreto verso navi insommergibili

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Rochester ha sviluppato un sistema per rendere i tubi…

3 giorni ago

Nuove ricerche hanno individuato un anello mancante nella catena alimentare dell’oceano profondo

I pesci di medie dimensioni sarebbero il collegamento tra la superficie e gli abissi oceanici,…

5 giorni ago

Antartide, la storia del ghiaccio costiero ci racconta il legame tra clima e attività solare

Uno studio ha ricostruito 3.700 anni di storia climatica antartica mostrando una sorprendente correlazione tra…

1 settimana ago

Nuovo rapporto ONU-INWEH 2026: molti sistemi idrici mondiali sono entrati in una fase di collasso irreversibile

Il nuovo rapporto ONU-INWEH 2026 introduce il concetto di Global Water Bankruptcy, documentando come molti…

1 settimana ago

Un’ondata di calore marina ha cambiato per sempre l’Atlantico: gli effetti ancora oggi

Una singola ondata di calore marino verificatasi nel 2003 nel Nord Atlantico ha innescato trasformazioni…

2 settimane ago

Le microplastiche riducono la capacità degli oceani di assorbire carbonio: un rischio climatico sottovalutato

Le microplastiche stanno compromettendo la capacità degli oceani di assorbire CO₂, poiché alterano i cicli…

2 settimane ago