News

Mark W Barker: la prima nave da carico dei laghi costruita in 40 anni

La Mark W Barker è la prima nave da carico dei grandi laghi americani ad essere costruita in 40 anni. Ha appena cominciato il viaggio inaugurale, dopo alcuni mesi di prove in mare. La nave è particolare in quanto è la prima di queste navi ad essere costruita nei grandi laghi dal 1983, quando è stata costruita la M/V American Century.

La Mark W. Barker in navigazione. Fonte: Pagina Facebook Interlake Steamship Company

Le Laker e le differenze con le navi da acqua salata

Le navi che navigano nei grandi laghi americani vengono chiamate laker in inglese. Questa parola viene dalla contrazione di Lake Freighter, portarinfusa da lago. Le laker hanno alcune particolarità rispetto alle portarinfuse marittime o oceaniche. Bisogna per prima cosa pensare che queste navi sono fatte per essere operate esclusivamente in acqua dolce. Di conseguenza hanno una vita operativa molto più lunga, in quanto lo scafo non subisce la corrosione dell’acqua di mare. Infatti, ci sono più navi che continuano ad operare dopo cento anni dalla messa in servizio. Inoltre, sono diverse anche le forme degli scafi delle navi e alcune configurazioni rispetto alla tradizionale configurazione delle navi oceaniche. Infatti, fino alle laker costruite negli anni Settanta, la sovrastruttura veniva divisa sia a prua che a poppa, a differenza dello standard di una sola sovrastruttura a poppa.  

La Mark W. Barker in navigazione attraverso il Sturgeon Bay ship canal. Fonte: Pagina Facebook Interlake Steamship Company

Alcune delle navi sono arrivate anche a superare i 1000 piedi di lunghezza (304 metri). Queste navi sono più grandi del limite Seawaymax, non potendo entrare nella St Lawrence Seaway. Di conseguenza, non possono uscire dai quattro grandi laghi Huron, Erie, Superior e Michigan. Inoltre, visto che le tratte all’interno dei laghi sono molto più brevi, le navi non sono costruite per tenere velocità alte. Le Laker sono costruite più per massimizzare il carico sacrificando la velocità. Infatti si nota la forma dello scafo, soprattutto della prua, che è molto meno affusolato delle navi di uguali dimensioni che operano sugli oceani. Come detto, in questo modo si può massimizzare le dimensioni interne e quindi il carico utile.

La Mark W Barker

La Mark W Barker è stata varata in primavera del 2022 ed è entrata in servizio per la Interlake Steamship Company il 27 luglio 2022. Al momento è impegnata nella prima traversata da Port Inland e Muskegon, due località in Michigan. È stata costruita alla Bay Shipbuilding Company a Sturgeon Bay, Winsconsin. Questo cantiere navale è parte del gruppo Fincantieri Marine Engineering, la controllata americana di Fincantieri. La Mark W Baker è stata progettata non per essere la più grande delle navi dei laghi, ma per poter operare in più porti possibili. Infatti le sue dimensioni sono piccole, con soli 195 metri di lunghezza fuori tutto. Disloca 26 mila tonnellate di stazza lorda. Si nota la modernità di questa nave in più settori. Infatti, pur essendo una nave di grandi dimensioni richiede solo 16 persone di equipaggio.

Inoltre, ha due motori da 8000 cavalli ed è pensata per una propulsione diesel-elettrica. Con queste caratteristiche, può essere spinta a 15 nodi, rendendola la nave più veloce operante sui laghi. È anche pensata con un occhio all’ambiente. Infatti, il motore di cui abbiamo già parlato è pensato per lavorare sempre in un regime di massima efficienza. Le emissioni sono basse, tanto da poter essere certificate a livello Tier 4 dell’EPA. La sua manovrabilità è assicurata da un timone High lift e da due eliche di manovra, una a prua e una a poppa, ognuno dei quali collegati a motori da 1000 cavalli. La stiva è stata disegnata per essere modulare e assicurare la massima sicurezza e il massimo riempimento. Oltre alle rinfuse, sarà in grado di trasportare anche materiali quali pale di turbine eoliche o altri carichi di grandi dimensioni.

Alessandro Mantani

Sono uno studente di ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano. Appassionato di tutto il mondo marino sin da piccolo, dalle barche a vela di piccole dimensioni alle gigantesce petroliere.

Recent Posts

ALLARME nel Mediterraneo | I nostri mari sono pieni di questa specie quasi invisibile: la sua puntura è una catastrofe

Il cambiamento climatico sta agevolando la sua espansione incontrollata nei nostri mari, destando preoccupazione tra…

1 ora ago

Dopo la coltivazione di funghi nello Spazio, arriva un’altra novità | Sul nostro satellite inizia l’allevamento di questi pesci

Una nuova forma di coltura sperimentale promette di trasformare il menu degli astronauti e, forse,…

3 ore ago

Allarme per questo pesce che vive anche fuori dall’acqua | È un ibrido invasivo: questo serpente sarà il killer delle nostre specie marine

Scoperto un pesce capace di vivere anche fuori dall’acqua: è un ibrido pericolosissimo che rischia…

5 ore ago

Il mare ha restituito un tesoro immenso dopo più di 1000 anni | Ha rivelato un grosso particolare: questa terra era piena di vita

Dopo più di mille anni, un tesoro riemerge: un affascinante viaggio tra spezie, olio e…

8 ore ago

Le case galleggianti sono finalmente realtà | Ti ritrovi in mare con un appartamento di lusso, lontano dall’inquinamento

Finalmente diventano realtà le case galleggianti: puoi vivere in un appartamento di lusso in mezzo…

10 ore ago

La Liguria lancia l’allarme IAS | Ce ne sono troppe in mare: rischi per gli ecosistemi e per l’uomo

Nel Mar Ligure cresce la presenza di specie invasive. L’allerta di ARPAL non lascia dubbi.…

14 ore ago