Navi Militari

Il CAMCOPTER S-100 completa con successo i test con la US Navy

Il CAMCOPTER S-100 migliorato da Schiebel Aircraft e Areté Associates è presentato all’Office of Naval Research (ONR). L’agenzia ONR è un ramo del Dipartimento della Difesa: fornisce consulenze di natura tecnica al Capo delle Operazioni Navali e al Segretario della Marina degli Stati Uniti. La dimostrazione dell’Unmanned Air System (UAS) ha ottenuto grande approvazione da parte della US Navy che su tali veicoli senza pilota investe davvero tanto.

I test di volo per il CAMCOPTER S-100 terminano con successo

Lo stesso ONR, che per quello detto prima promuove progetti simili, ha sponsorizzato le dimostrazioni del CAMCOPTER S-100. Ai test ha partecipato anche una nave commerciale al largo delle coste di Pensacola, in Florida. Il drone ha volato nei dintorni e sfruttando i sistemi di Areté ha mappato il litorale.

Hans Georg Schiebel è il presidente del gruppo Schiebel, azienda austriaca con sede a Vienna che dal 1951 lavora nel campo della Difesa. L’azienda Schiebel sviluppa, testa e produce strumenti elettronici (ma non solo) per la sorveglianza aerea civile e militare. Hans Georg Schiebel palesa la sua felicità per le elevate prestazioni dimostrate dal CAMCOPTER S-100:

“Siamo orgogliosi di poter mostrare con successo le eccezionali capacità e le modalità di raccolta dati del nostro CAMCOPTER® S-100 alla Marina degli Stati Uniti. A livello globale, operiamo ampiamente a terra e in mare e siamo fiduciosi che la nostra proposta unmanned sia anche la soluzione giusta per la Marina degli Stati Uniti.”

Schiebel.net

Il CAMCOPTER S-100 è un veicolo altamente versatile

Il CAMCOPTER S-100 Unmanned Air System (UAS) di Schiebel nasce per applicazioni militari e civili. L’UAS VTOL (Vertical Decoll and Landing) non richiede particolari preparazioni o apparecchi di supporto ma gestisce in maniera autonoma le fasi di lancio e recupero.

Il corpo principale del CAMCOPTER® S-100 è in carbonio e titanio. I materiali resistono a diversi carichi, ecco perché il veicolo risulta estremamente versatile. Nominalmente, il CAMCOPTER S-100 può traportare carichi di 34 kg per 10 ore. Il trasporto del carico è monitorato dalla trasmissione in tempo reale di immagini ad alta definizione che il CAMCOPTER S-100 invia alla stazione di controllo.

I sistemi Areté migliorano le prestazioni dell’UAS di casa Schiebel

Tra i sistemi a bordo sottolineiamo che è presente un GPS standard ma il CAMCOPTER S-100 può volare anche dove il GPS non è disponibile. Gli operatori possono facilmente pianificare e controllare il volo con un sistema point-and-click. Il veicolo può funzionare sia di giorno che di notte, su terra o per mare, anche in condizioni meteorologiche avverse con una capacità oltre la line-of-sight fino a 200 km.

Fondata nel 1976, Areté fornisce soluzioni innovative, iniziando dalla scoperta scientifica e completando con la produzione. I software ed i sensori di Areté sono molto apprezzati dalla US Navy ma non solo: impiegabili negli oceani come nello spazio, i sistemi Areté servono l’esercito, l’aviazione ed il Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Anche molte aziende civili si rivolgono ad Areté per scopi commerciali, in particolare nel settore energetico.

Il sensore Push-broom Imaging Lidar for Littoral Surveillance, abbreviato “PILLS”, prodotto da Areté, è di piccole dimensioni e peso ridotto. Queste caratteristiche sono perfette per integrare PILLS sul CAMCOPTER S-100 migliorandone enormemente le prestazioni.

Specifiche generali del CAMCOPTER S-100

Abbiamo già detto che i l Il CAMCOPTER S-100 Unmanned Air System (UAS) può svolgere diverse missioni di sorveglianza aerea. La versatilità operativa è data dalle specifiche del mezzo pensate ad hoc per ottenere un UAS adatto anche a mansioni di natura non militare.

  • Maximum airspeed: 130 kts (240 km/h)
  • Dash Speed: 120 kts (222 Km/h)
  • Loiter Speed: 50 kts (102 km/h) for max endurance
  • Endurance:  >6h with 34 kg (75 lbs);  >10h with extra fuel tank
  • Service ceiling: 18.000 ft in ISA conditions
  • Airframe loading: +3.5g to -1g rated
  • Operating temperature: -40°C to +55°C (-40°F to +131°F)
  • Wind (take off and landing): Up to 25 kn (46 km/h)
Schiebel.net
Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Dopo la coltivazione di funghi nello Spazio, arriva un’altra novità | Sul nostro satellite inizia l’allevamento di questi pesci

Una nuova forma di coltura sperimentale promette di trasformare il menu degli astronauti e, forse,…

1 ora ago

Allarme per questo pesce che vive anche fuori dall’acqua | È un ibrido invasivo: questo serpente sarà il killer delle nostre specie marine

Scoperto un pesce capace di vivere anche fuori dall’acqua: è un ibrido pericolosissimo che rischia…

3 ore ago

Il mare ha restituito un tesoro immenso dopo più di 1000 anni | Ha rivelato un grosso particolare: questa terra era piena di vita

Dopo più di mille anni, un tesoro riemerge: un affascinante viaggio tra spezie, olio e…

6 ore ago

Le case galleggianti sono finalmente realtà | Ti ritrovi in mare con un appartamento di lusso, lontano dall’inquinamento

Finalmente diventano realtà le case galleggianti: puoi vivere in un appartamento di lusso in mezzo…

8 ore ago

La Liguria lancia l’allarme IAS | Ce ne sono troppe in mare: rischi per gli ecosistemi e per l’uomo

Nel Mar Ligure cresce la presenza di specie invasive. L’allerta di ARPAL non lascia dubbi.…

12 ore ago

Barriera corallina, scienziati hanno lanciato un nuovo allarme | La percentuale di sbiancamento è sopra i limiti di allerta: serve a poco coltivarli e piantarli

Barriera corallina sempre più in pericolo: lanciato un nuovo allarme dagli scienziati, il livello di…

23 ore ago