Eventi

Charlie Dalin in testa nella Vendée Globe 2020-2021

Dopo il ritiro di Alex Thomson per un danno al timone, ecco Charlie Dalin in testa nella Vendée Globe 2020-2021 con la sua barca APIVIA. Proprio lui nel pomeriggio navigherà attorno al Capo di Buona Speranza. I velisti in testa dovranno affrontare un forte vento da sud-ovest, ecco perché questo passaggio sudafricano è tutt’altro che semplice.

Le temperature sono basse: allarme gelo nella Vendée Globe

Gli operatori della Vendée Globe hanno comunicato un flusso d’aria molto freddo. Parlano di temperature che si aggirano intorno ai 7 °C e venti da 25 a 35 kts. Queste condizioni mettono in allarme perché il freddo ed il bagnato metteranno a dura prova gli skippers dopo settimane di clima favorevole. In arrivo è anche una tempesta nel meridione, ecco perché ci si aspetta correnti dense e gelide con raffiche molto più potenti!

Teller Report

Charlie Dalin in testa naviga a 38° inseguito da Ruyant ed Escoffier

Thomas Ruyant, a bordo della LinkedOut e Kevin Escoffier sulla PRB, inseguono freneticamente Charlie Dalin in testa alla Vendée Globe. La LinkedOut e la Yes We Cam di Jean Le Cam corrono con i foil danneggiati. Nelle acque dei grandi mari, tuttavia, i foil non danno apprezzabili vantaggi: Ruyant e Jean Le Cam sfrutteranno l’occasione?

La Frabrique di Alan Roura lotta contro l’alta pressione a Sant’Elena. La PURE-Best Western di Romain Attanasio e la Banque Populaire X di Clarisse Crémer, superano l’isola di Gouh nella notte.
Stéphane Le Diraison finalmente trova un forte vento da nord, a dispetto delle deboli brezze che finora hanno poco spinto la Time for Oceans. Coraggiosa è invece la scelta di Arnaud Boissières con La Mie Câline-Artisans Artipôle di evitare l’alta pressione a 35 ° Nord andando a sud.

I messaggi degli skippers per i fans

Kevin Escoffier della PRB occupa il terzo posto della Vendée questa mattina e così commenta:

C’è sicuramente un bel po’ più di mare ora e questo è solo l’inizio. Ho guardato il nav ieri sera per trovare un percorso che tenga conto di molti parametri diversi: lo stato del mare, la corrente di Agulhas, non andando troppo a nord e scattando controcorrente, e anche il vento. Abbiamo un primo soffio, ma è soprattutto il secondo con il prossimo passaggio frontale che influenza davvero le nostre decisioni sulla rotta da tenere.”

Pip Hare invia invece il seguente messaggio durante la notte:

 Questo è tutto, oggi balzerò fuori nell’ignoto mentre mi preparo per fare il salto a sud e ad est e verso il cattivo grande Oceano Meridionale. Finora l’Atlantico è stato un territorio familiare, ho corso e navigato queste acque in una forma o nell’altra dall’età di 19 anni, penso che questa fosse la mia 19a traversata del Nord Atlantico, in tutta onestà è difficile ricordarle tutte.”

Sam Davies attraversa il meridiano di Greenwich

Ultima news dalla Vendée Globe di questa mattina: Sam Davies attraversa il meridiano di Greenwich con la sua Initiatives-Coeur.

“Ciao a tutti. Questa mattina ho attraversato il meridiano di Greenwich. […] Sono stati difficili i due giorni, dovendo affrontare il sistema a bassa pressione, la burrasca e uno stato di mare ostico; ho cercato di capire quale vela è meglio usare per far andare Initiatives-Coeur veloce in condizioni avverse. Non sono sicura di avere tutte le risposte. […] Le condizioni stanno diventando molto più favorevoli!
Buona giornata! Sam”

Vendée Globe

La classifica attuale: Charlie Dalin in testa, seguono Ruyant e Escoffier

Charlie Dalin in testa stacca Thomas Ruyant di 242.52 nm. A seguire troviamo Kevin Escoffier lontano di 267.96 nm e Jean Le Cam 292.71 nm. L’italiano Giancarlo Pedote è al 10° posto a 952.91 km da Dalin.

Vendeeglobe.org – Top 3
Christian Cione

Studente magistrale di Ingegneria Navale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Scrivo articoli inerenti allo scenario marittimo e cantieristico internazionale con maggiore attenzione verso tematiche ambientali e militari.

Recent Posts

Alici, Benedetta le prepara così e sono squisite | 5 minuti in friggitrice ad aria e saranno croccanti al punto giusto

Un piatto come quello delle alici panate, è qualcosa di gustosissimo, e dalla preparazione alla…

10 ore ago

Qui ci vai solo se vuoi chiudere i rapporti col mondo | Vivi in solitudine, completamente isolato: per molti è il Paradiso

Un luogo estremo dove il silenzio domina, lontano dalla civiltà e perfetto per chi cerca…

12 ore ago

Balene, bisogna fermare il massacro per ottenere il loro elisir | Solo così riusciremo a non invecchiare mai

Se riusciamo a conservare, e salvaguardare, le balene, vivere per sempre sarà un traguardo che…

14 ore ago

Il corallo più prezioso al mondo è custodito da un mare italiano | Scoperta una colonia di coralli neri preziosissima

In Italia esiste un corallo molto prezioso. E' stato scoperto di recente, e si tratta…

17 ore ago

Scoperta nel Mar Glaciale Artico: batteri sotto il ghiaccio alimentano la vita marina

Una scoperta che arriva dalle acque più fredde del pianeta potrebbe riscrivere il modo in…

18 ore ago

Sui fondali dell’Oceano hanno trovato qualcosa di inimmaginabile | Sono enormi: non si sa come ci siano arrivate

Nei fondali marini possono nascondersi cose misteriose. Possono essere animali od oggetti, e alcune volte…

19 ore ago