Navi da crociera

Allerta Coronavirus, imbarco negato su Msc a chi è stato in Cina

Imbarco negato a bordo di tutte le navi della flotta Msc crociere, nei confronti di chiunque sia stato, negli ultimi 30 giorni, su suolo Cinese. Sebbene non si siano verificati casi di contagio a bordo delle navi della compagnia, sono state adottate severe misure di sicurezza per contrastare la crescente paura dei passeggeri.

La selezione all’imbarco avviene attraverso un apposito modulo che tutti i passeggeri devono compilare prima di salire a bordo. Un modulo nel quale si attesta di non essere stato negli ultimi 30 giorni, sul territorio cinese continentale e di non aver avuto contatti con persone che hanno contratto il virus.

Aumentano anche i controlli sanitari in fase di imbarco, attraverso la scansione termica “no touch” per il rilevamento della temperatura corporea. In caso di presenza di sintomi influenzali, quali tosse, difficoltà respiratoria, brividi, accompagnati da una temperatura corporea >38°, è negato l’imbarco al passeggero fino a smentita da ulteriori accertamenti.

Anche a bordo, aumenta il numero del personale sanitario e di assistenza ai passeggeri. Non è presente al momento una stanza con funzione da “isolamento”, ma seguendo i protocolli dell’OMS, è sufficiente che il/i passeggero/i soggetti a probabile contagio, debbano restare chiusi in stanza fino all’arrivo nel porto più vicino, dove verranno poi presi in cura dal servizio sanitario locale.

Queste ed altre misure di sicurezza sono risultate obbligatorie dopo i due casi di coronavirus avvenuti la scorsa settimana su una nave della compagnia Costa. Cresce sempre più la paura di una possibile pandemia, sebbene gli esperti rassicurino che si tratta di un ceppo virale che si è rilevato essere letale sono nei soggetti già affetti da particolari problemi di salute o gravemente debilitati.

Giuseppe De Fraia

Ho sempre amato e ammirato il mare. Contemplando il mare ne ho fatto un esempio di vita, la sua continuità, la sua tenacia, il suo apparente adattamento ad un involucro esterno ma la forza con la quale irrompe gli schemi di contenimento, hanno tracciato la mia rotta. La logica, la curiosità e la scienza sono i mezzi che mi permettono di adempiere alla mia passione per le navi ed il mare.

Recent Posts

ALLARME nel Mediterraneo | I nostri mari sono pieni di questa specie quasi invisibile: la sua puntura è una catastrofe

Il cambiamento climatico sta agevolando la sua espansione incontrollata nei nostri mari, destando preoccupazione tra…

2 ore ago

Dopo la coltivazione di funghi nello Spazio, arriva un’altra novità | Sul nostro satellite inizia l’allevamento di questi pesci

Una nuova forma di coltura sperimentale promette di trasformare il menu degli astronauti e, forse,…

4 ore ago

Allarme per questo pesce che vive anche fuori dall’acqua | È un ibrido invasivo: questo serpente sarà il killer delle nostre specie marine

Scoperto un pesce capace di vivere anche fuori dall’acqua: è un ibrido pericolosissimo che rischia…

6 ore ago

Il mare ha restituito un tesoro immenso dopo più di 1000 anni | Ha rivelato un grosso particolare: questa terra era piena di vita

Dopo più di mille anni, un tesoro riemerge: un affascinante viaggio tra spezie, olio e…

9 ore ago

Le case galleggianti sono finalmente realtà | Ti ritrovi in mare con un appartamento di lusso, lontano dall’inquinamento

Finalmente diventano realtà le case galleggianti: puoi vivere in un appartamento di lusso in mezzo…

11 ore ago

La Liguria lancia l’allarme IAS | Ce ne sono troppe in mare: rischi per gli ecosistemi e per l’uomo

Nel Mar Ligure cresce la presenza di specie invasive. L’allerta di ARPAL non lascia dubbi.…

15 ore ago