Navi da crociera

Allerta Coronavirus, imbarco negato su Msc a chi è stato in Cina

Imbarco negato a bordo di tutte le navi della flotta Msc crociere, nei confronti di chiunque sia stato, negli ultimi 30 giorni, su suolo Cinese. Sebbene non si siano verificati casi di contagio a bordo delle navi della compagnia, sono state adottate severe misure di sicurezza per contrastare la crescente paura dei passeggeri.

La selezione all’imbarco avviene attraverso un apposito modulo che tutti i passeggeri devono compilare prima di salire a bordo. Un modulo nel quale si attesta di non essere stato negli ultimi 30 giorni, sul territorio cinese continentale e di non aver avuto contatti con persone che hanno contratto il virus.

Aumentano anche i controlli sanitari in fase di imbarco, attraverso la scansione termica “no touch” per il rilevamento della temperatura corporea. In caso di presenza di sintomi influenzali, quali tosse, difficoltà respiratoria, brividi, accompagnati da una temperatura corporea >38°, è negato l’imbarco al passeggero fino a smentita da ulteriori accertamenti.

Anche a bordo, aumenta il numero del personale sanitario e di assistenza ai passeggeri. Non è presente al momento una stanza con funzione da “isolamento”, ma seguendo i protocolli dell’OMS, è sufficiente che il/i passeggero/i soggetti a probabile contagio, debbano restare chiusi in stanza fino all’arrivo nel porto più vicino, dove verranno poi presi in cura dal servizio sanitario locale.

Queste ed altre misure di sicurezza sono risultate obbligatorie dopo i due casi di coronavirus avvenuti la scorsa settimana su una nave della compagnia Costa. Cresce sempre più la paura di una possibile pandemia, sebbene gli esperti rassicurino che si tratta di un ceppo virale che si è rilevato essere letale sono nei soggetti già affetti da particolari problemi di salute o gravemente debilitati.

Giuseppe De Fraia

Ho sempre amato e ammirato il mare. Contemplando il mare ne ho fatto un esempio di vita, la sua continuità, la sua tenacia, il suo apparente adattamento ad un involucro esterno ma la forza con la quale irrompe gli schemi di contenimento, hanno tracciato la mia rotta. La logica, la curiosità e la scienza sono i mezzi che mi permettono di adempiere alla mia passione per le navi ed il mare.

Recent Posts

Oceani in ebollizione sotto i ghiacci: una nuova ipotesi sulla geodinamica delle lune del Sistema Solare esterno

Un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy propone che ci siano degli oceani in ebollizione…

13 ore ago

Il grande dirottamento delle rotte marittime e il clima: scoperto un effetto collaterale delle norme sui combustibili

Uno studio climatologico basato su un “esperimento naturale” derivato dal dirottamento globale delle rotte marittime…

3 giorni ago

Una pandemia marina sta cancellando i ricci di mare: impatti globali e rischi ecologici

Una pandemia marina silenziosa sta decimando le popolazioni globali di ricci di mare, con effetti…

5 giorni ago

Il carbonio negli abissi: chi lo fissa davvero?

Un recente studio guidato dall’Università della California-Santa Barbara rivela come avviene la fissazione del carbonio…

7 giorni ago

Risolto dopo un secolo il mistero della “macchia fredda” nordatlantica

Questa scoperta chiarisce un enigma aperto da oltre un secolo e ridefinisce le basi delle…

1 settimana ago

Laura Bassi: al via la 41ª missione italiana in Antartide

La nave rompighiaccio italiana Laura Bassi ha ufficialmente iniziato una nuova e cruciale missione scientifica…

2 settimane ago