Ingegneria Navale

Vernice anti-UV: una rivoluzione in ambito navale… e non solo

Si chiama Glass Nano Coat l’ultimo ritrovato italiano nel campo delle vernici: in particolare si tratta di una nanovernice trasparente antisole da applicare su finestre e vetrate per diminuire l’assorbimento della luce solare. Merito dell’azienda italiana Noka ed ovviamente delle nanoparticelle disperse in questa vernice trasparente se gli ambienti delle grandi navi (ma anche vetrine di negozi, palazzi ecc.) beneficeranno più a lungo della frescura dei climatizzatori durante le torride giornate estive. L’applicazione è semplicissima: basta un rullo intinto in questa vernice invisibile, una passata.. et voilà! Il gioco è fatto! Glass Nano Coat è in grado di schermare il 99% delle radiazioni UV (evitando quindi di scolorire arredi ed oggetti in vetrina) e tra il 70 e il 90% delle frequenze infrarosse (responsabili del “riscaldamento”).

I primi test di questa vernice sono stati effettuati sul traghetto GNV Rhapsody, confermando la riduzione dell’irraggiamento solare dal 35% all’80%, a seconda delle diverse applicazioni. Grazie proprio a questi risultati, l’azienda varesina e il colosso Grandi Navi Veloci, hanno raggiunto un accordo (nell’ambito della riduzione dei consumi energetici a bordo) rivestire di questa particolare vernice tutte le vetrate delle navi della flotta: ciò ovviamente migliorerà il benessere dei passeggeri a bordo.

Come già accennato, Glass Nano Coat trova applicazione non solo in ambito navale, ma anche nell’ambito terrestre: basti pensare alle vetrine dei negozi (i raggi UV danneggiano la merce esposta, il mobilio ecc.) o agli appartamenti, aumentando quindi l’efficienza energetica degli stessi, con una conseguente ripercussione positiva sui consumi elettricie quindi sull’inquinamento! Senza dubbio una vera rivoluzione!

Andrea Alfano

Recent Posts

La sfera d’oro trovata a due miglia di profondità non era un alieno: risolto il mistero dell’anemone abissale

Più di due anni di analisi della NOAA e dello Smithsonian hanno svelato la vera…

2 settimane ago

La Gaia Blu sfida il Mediterraneo: così il CNR vuole riscrivere le regole del monitoraggio marino europeo

La nave da ricerca Gaia Blu del CNR è partita da Napoli il 10 aprile…

3 settimane ago

Sono sempre più le navi che stanno attraversando lo Stretto di Hormuz

Sono sempre più le navi che attraversano lo Stretto di Hormuz, ma lo fanno attraverso…

1 mese ago

La Cina sta mappando i fondali oceanici e ciò potrebbere ridefinire la guerra navale globale

La mappatura dei fondali oceanici da parte della Cina rappresenta un’evoluzione strategica della ricerca marina,…

1 mese ago

France Libre: tutto quello che sappiamo sulla portaerei nucleare da 80.000 tonnellate che sostituirà la Charles de Gaulle nel 2038

Il 18 marzo 2026, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ufficialmente il nome della…

1 mese ago

Pesce liocorno sulle spiagge messinesi: biologia, habitat e rarità di un fantasma degli abissi

Il 4 marzo 2026 un esemplare di pesce liocorno (Lophotus lacepede, Giorna 1809) è stato…

2 mesi ago