Le eliche più grandi al mondo

Spesso, quando ammiriamo le navi, quello che salta all’occhio è la sua lunghezza, o il numero di ponti, o la capacità di carico. In questo articolo invece ci soffermeremo sulla straordinarietà di alcune eliche che permettono a certi mostri marini di navigare e manovrare. Questa è la top 6 delle eliche più grandi al mondo.

Nathaniel B. Palmer

ph: MBARI

Tra le navi con le eliche più grandi al mondo troviamo la rompighiaccio antartica Palmer. Questa nave presenta 2 eliche da 4 metri di diametro a 4 pale. La lega utilizzata è composta da NiAlBr e, accoppiate a 4 motori Caterpillar 3608 da 3300 BHP @ 900 rpm, può raggiungere la velocità di 3 nodi in ghiaccio spesso. Tutti i dati possono essere consultati a questo link.

Bismarck

ph: wikicommon
ph: bismarck.dk

Nella lista delle eliche più grandi al mondo troviamo quella che era la più grande nave militare tedesca all’epoca del varo (1939), la Bismarck. Il sistema propulsivo includeva 3 eliche, ognuna di 4.7 metri di diametro. Fatte in lega di bronzo e manganese, queste eliche potevano arrivare a 270 rpm spostando 2.4 metri cubi d’acqua per rivoluzione.

Queen Elizabeth 2

ph: Getty Images

Come non riportare in questa lista delle eliche più grandi al mondo quelle della Queen Elizabeth 2. Presenta 2 eliche da 6.7 metri che, accoppiati a 9 motori 9 cilindri 58/64 medium speed, faceva raggiungere QE2 32 nodi. I dati sono consultabili qui.

Titanic

PH: titanic.com

Nella top list delle eliche più grandi al mondo non può mancare di certo il Titanic. Le eliche installate erano 3 di cui 2 a tre pale ed 1 ad una pala. Ad ogni elica, realizzata in bronzo e con 7.2 m di diametro, era accoppiato un singolo motore per un totale di 22 MW (30000 hp).

Hapag-Lloyd

Questa nave container è propulsa da una delle più grandi eliche al mondo. Con un diametro di 9.1 metri, e con un peso di oltre 100 tonnelate, può essere comparata ad una palazzina a 3 piani.

Emma Maersk

Al primo posto della nostra top list troviamo senza dubbio le eliche della nave porta container più grande al mondo al giorno d’oggi, la Emma Maersk. Queste eliche, realizzate da Mecklenburger Metallguss GmbH hanno un diametro di 9.6m e pesano oltre 130 tonnellate. L’elica è tanto imponente che è stato necessario farla raffreddare per ben 2 giorni dopo la fusione.

Fabio Di Fusco

Recent Posts

ALLARME nel Mediterraneo | I nostri mari sono pieni di questa specie quasi invisibile: la sua puntura è una catastrofe

Il cambiamento climatico sta agevolando la sua espansione incontrollata nei nostri mari, destando preoccupazione tra…

2 ore ago

Dopo la coltivazione di funghi nello Spazio, arriva un’altra novità | Sul nostro satellite inizia l’allevamento di questi pesci

Una nuova forma di coltura sperimentale promette di trasformare il menu degli astronauti e, forse,…

4 ore ago

Allarme per questo pesce che vive anche fuori dall’acqua | È un ibrido invasivo: questo serpente sarà il killer delle nostre specie marine

Scoperto un pesce capace di vivere anche fuori dall’acqua: è un ibrido pericolosissimo che rischia…

6 ore ago

Il mare ha restituito un tesoro immenso dopo più di 1000 anni | Ha rivelato un grosso particolare: questa terra era piena di vita

Dopo più di mille anni, un tesoro riemerge: un affascinante viaggio tra spezie, olio e…

9 ore ago

Le case galleggianti sono finalmente realtà | Ti ritrovi in mare con un appartamento di lusso, lontano dall’inquinamento

Finalmente diventano realtà le case galleggianti: puoi vivere in un appartamento di lusso in mezzo…

11 ore ago

La Liguria lancia l’allarme IAS | Ce ne sono troppe in mare: rischi per gli ecosistemi e per l’uomo

Nel Mar Ligure cresce la presenza di specie invasive. L’allerta di ARPAL non lascia dubbi.…

15 ore ago