Le eliche più grandi al mondo

Spesso, quando ammiriamo le navi, quello che salta all’occhio è la sua lunghezza, o il numero di ponti, o la capacità di carico. In questo articolo invece ci soffermeremo sulla straordinarietà di alcune eliche che permettono a certi mostri marini di navigare e manovrare. Questa è la top 6 delle eliche più grandi al mondo.

Nathaniel B. Palmer

ph: MBARI

Tra le navi con le eliche più grandi al mondo troviamo la rompighiaccio antartica Palmer. Questa nave presenta 2 eliche da 4 metri di diametro a 4 pale. La lega utilizzata è composta da NiAlBr e, accoppiate a 4 motori Caterpillar 3608 da 3300 BHP @ 900 rpm, può raggiungere la velocità di 3 nodi in ghiaccio spesso. Tutti i dati possono essere consultati a questo link.

Bismarck

ph: wikicommon
ph: bismarck.dk

Nella lista delle eliche più grandi al mondo troviamo quella che era la più grande nave militare tedesca all’epoca del varo (1939), la Bismarck. Il sistema propulsivo includeva 3 eliche, ognuna di 4.7 metri di diametro. Fatte in lega di bronzo e manganese, queste eliche potevano arrivare a 270 rpm spostando 2.4 metri cubi d’acqua per rivoluzione.

Queen Elizabeth 2

ph: Getty Images

Come non riportare in questa lista delle eliche più grandi al mondo quelle della Queen Elizabeth 2. Presenta 2 eliche da 6.7 metri che, accoppiati a 9 motori 9 cilindri 58/64 medium speed, faceva raggiungere QE2 32 nodi. I dati sono consultabili qui.

Titanic

PH: titanic.com

Nella top list delle eliche più grandi al mondo non può mancare di certo il Titanic. Le eliche installate erano 3 di cui 2 a tre pale ed 1 ad una pala. Ad ogni elica, realizzata in bronzo e con 7.2 m di diametro, era accoppiato un singolo motore per un totale di 22 MW (30000 hp).

Hapag-Lloyd

Questa nave container è propulsa da una delle più grandi eliche al mondo. Con un diametro di 9.1 metri, e con un peso di oltre 100 tonnelate, può essere comparata ad una palazzina a 3 piani.

Emma Maersk

Al primo posto della nostra top list troviamo senza dubbio le eliche della nave porta container più grande al mondo al giorno d’oggi, la Emma Maersk. Queste eliche, realizzate da Mecklenburger Metallguss GmbH hanno un diametro di 9.6m e pesano oltre 130 tonnellate. L’elica è tanto imponente che è stato necessario farla raffreddare per ben 2 giorni dopo la fusione.

Fabio Di Fusco

Recent Posts

Oceani in ebollizione sotto i ghiacci: una nuova ipotesi sulla geodinamica delle lune del Sistema Solare esterno

Un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy propone che ci siano degli oceani in ebollizione…

2 giorni ago

Il grande dirottamento delle rotte marittime e il clima: scoperto un effetto collaterale delle norme sui combustibili

Uno studio climatologico basato su un “esperimento naturale” derivato dal dirottamento globale delle rotte marittime…

4 giorni ago

Una pandemia marina sta cancellando i ricci di mare: impatti globali e rischi ecologici

Una pandemia marina silenziosa sta decimando le popolazioni globali di ricci di mare, con effetti…

6 giorni ago

Il carbonio negli abissi: chi lo fissa davvero?

Un recente studio guidato dall’Università della California-Santa Barbara rivela come avviene la fissazione del carbonio…

1 settimana ago

Risolto dopo un secolo il mistero della “macchia fredda” nordatlantica

Questa scoperta chiarisce un enigma aperto da oltre un secolo e ridefinisce le basi delle…

1 settimana ago

Laura Bassi: al via la 41ª missione italiana in Antartide

La nave rompighiaccio italiana Laura Bassi ha ufficialmente iniziato una nuova e cruciale missione scientifica…

2 settimane ago