Le eliche più grandi al mondo

Spesso, quando ammiriamo le navi, quello che salta all’occhio è la sua lunghezza, o il numero di ponti, o la capacità di carico. In questo articolo invece ci soffermeremo sulla straordinarietà di alcune eliche che permettono a certi mostri marini di navigare e manovrare. Questa è la top 6 delle eliche più grandi al mondo.

Nathaniel B. Palmer

ph: MBARI

Tra le navi con le eliche più grandi al mondo troviamo la rompighiaccio antartica Palmer. Questa nave presenta 2 eliche da 4 metri di diametro a 4 pale. La lega utilizzata è composta da NiAlBr e, accoppiate a 4 motori Caterpillar 3608 da 3300 BHP @ 900 rpm, può raggiungere la velocità di 3 nodi in ghiaccio spesso. Tutti i dati possono essere consultati a questo link.

Bismarck

ph: wikicommon
ph: bismarck.dk

Nella lista delle eliche più grandi al mondo troviamo quella che era la più grande nave militare tedesca all’epoca del varo (1939), la Bismarck. Il sistema propulsivo includeva 3 eliche, ognuna di 4.7 metri di diametro. Fatte in lega di bronzo e manganese, queste eliche potevano arrivare a 270 rpm spostando 2.4 metri cubi d’acqua per rivoluzione.

Queen Elizabeth 2

ph: Getty Images

Come non riportare in questa lista delle eliche più grandi al mondo quelle della Queen Elizabeth 2. Presenta 2 eliche da 6.7 metri che, accoppiati a 9 motori 9 cilindri 58/64 medium speed, faceva raggiungere QE2 32 nodi. I dati sono consultabili qui.

Titanic

PH: titanic.com

Nella top list delle eliche più grandi al mondo non può mancare di certo il Titanic. Le eliche installate erano 3 di cui 2 a tre pale ed 1 ad una pala. Ad ogni elica, realizzata in bronzo e con 7.2 m di diametro, era accoppiato un singolo motore per un totale di 22 MW (30000 hp).

Hapag-Lloyd

Questa nave container è propulsa da una delle più grandi eliche al mondo. Con un diametro di 9.1 metri, e con un peso di oltre 100 tonnelate, può essere comparata ad una palazzina a 3 piani.

Emma Maersk

Al primo posto della nostra top list troviamo senza dubbio le eliche della nave porta container più grande al mondo al giorno d’oggi, la Emma Maersk. Queste eliche, realizzate da Mecklenburger Metallguss GmbH hanno un diametro di 9.6m e pesano oltre 130 tonnellate. L’elica è tanto imponente che è stato necessario farla raffreddare per ben 2 giorni dopo la fusione.

Fabio Di Fusco

Recent Posts

Sardegna, le sue rocce continuano a meravigliare i ricercatori | Si cammina sulla storia: quello che hanno trovato è incredibile

Camminare lungo le coste della Sardegna significa spesso entrare in contatto con scenari che mescolano…

4 ore ago

Ultim’ora, non bisogna mangiare più nemmeno i pesci | Noi avveleniamo loro, loro avvelenano noi: troppo inquinamento

Il continuo inquinamento del mare non è per niente salutare, soprattutto se si mangia pesce.…

6 ore ago

Mare, le acque che circondano l’Italia sono troppo calde | Allarme lanciato dagli esperti: sempre più eventi estremi

Purtroppo le temperature delle acque stanno aumentando, e i problemi continuano a crescere. Soprattutto dal…

8 ore ago

Palle di Nettuno, la salvezza dell’umanità | Assorbono tutto l’inquinamento e ci difendono dalla plastica

L'inquinamento e la plastica, elementi comunque collegati, diventano ogni giorno un grosso problema da affrontare.…

11 ore ago

Giappone, primo successo per il cannone elettromagnetico navale: arma ipersonica contro missili e droni del futuro

Il Giappone ha compiuto un passo importante nello sviluppo delle armi di nuova generazione. L’Acquisition…

12 ore ago