Meyer Werft vara World Dream

Ecco i numeri della World Dream: 151.000 t.s.l. e 335 m di lunghezza. La nuova nave della compagnia Dream Cruises (del gruppo Genting Hong Kong), ha lasciato gli hangar di Papenburg, pronta a percorrere, come di consueto, il fiume Ems per poi effettuare le prove di navigazione nel Mare del Nord. Seguirà poi la cerimonia di consegna a Bremerhaven. Questa unità sarà l’ultima ad essere costruita, presso Meyer Werft, in accordo con il colosso cinese. Esso infatti, d’ora in poi, costruirà le navi nel cantiere appena acquistato in Germania. Il nuovo gruppo prende il nome di MV Werften e dovrà riuscire a sostenere le mire espansionistiche dei propri marchi, arrivando a costruire fino a 3 navi da crociere all’anno.

Dopo l’uscita della nave, accolta da folle di curiosi ed appassionati, sono stati collocati all’interno lo scafo della futura Norwegian Bliss in costruzione per la compagnia crocieristica norvegese NCL. World non è altro che un’evoluzione della classe “Breakaway” di Norwegian, ad uso “quasi esclusivo” della clientela asiatica: ricordiamo infatti che, ad oggi, la Cina detiene il 28% delle azioni del gruppo Norwegian Cruise Line Holdings (da qui deriva l’utilizzo di una base comune, al fine di ridurre il costi progettuali).

World rimarrà qualche settimana ormeggiata alla banchina del cantiere per terminare rifiniture ed allestimento interno, per poi, come già annunciato, effettuare le prove in mare, con la successiva consegna. Sarà destinata, insieme alla “sorella” Genting World, ai mari cinesi, per essere posizionata negli home ports di Hong Kong e Guangzhou, per offrire nuovi itinerari verso Filippine e Vietnam.

Con queste due navi, Dream Cruises diventa l’unico marchio premium espressamente concepito per il mercato cinese; chissà ora se questa iniziativa vedrà confermato il successo seguito al lancio della prima nave. GHK punterà  a potenziare gli altri due brend del gruppo, Star Cruises e Crystal Cruises (crociere extralusso) con diverse commesse già  annunciate per il gruppo MV Werften. Resta solo da chiedersi se, con l’esperienza maturata grazie anche attraverso Meyer Werft, il nuovo gruppo cantieristico cino-tedesco riuscirà ad affermarsi nel settore dello shipbuilding crocieristico. Di seguito il video del float out:

Andrea Alfano

Recent Posts

Balene, finalmente una bella notizia | Questa specie si stava estinguendo, ma è accaduto il miracolo: sono nati nuovi esemplari

Una delle specie marine più a rischio al mondo mostra segni di ripresa: i ricercatori…

46 minuti ago

Il pesce più intelligente al mondo sta scomparendo | Appena scoperto e già lo stiamo uccidendo

Con un’intelligenza sorprendente e un comportamento quasi umano, questo incredibile abitante degli oceani rischia di…

12 ore ago

Dopo 2500 anni il Mediterraneo ha restituito un tesoro inestimabile | Recupero difficile: mangiata da molluschi

Direttamente dalle profondità marittime, è stato riportato alla luce. Ma ormai resta poco del suo…

14 ore ago

Nessuno la conosceva, l’hanno scoperta dallo Spazio | Eppure questa creatura marina esisteva già ai tempi di Napoleone

Dopo secoli di mistero e anonimato, sono finalmente riusciti a scovarla. Nessuno se la sarebbe…

16 ore ago

Alghe, queati piccoli esserini ci salveranno dalla distruzione | Scienziati daranno loro nuova vita per eliminare la CO2

Alcuni microorganismi che abitano il mare, probabilmente saranno i salvatori dell'interno ecosistema marino e terrestre.…

19 ore ago

Delfini, la Russia li sta arruolando in Marina | Addestramento duro e duraturo: dovranno avvisare dell’arrivo dei nemici

Dai fondali del Mar Nero emergono nuove strategie: animali addestrati entrano in scena per compiti…

21 ore ago