Le navi da assalto anfibio USS Kearsarge (LHD-3) e USS Oak Hill (LSD-51) sono state inviate per assistenza a causa dell’uragano Irma. Se le autorità civili dovessero far richiesta di assistenza, le navi saranno utilizzate per operazioni di ricerca e per fornire aiuti umanitari. Le navi erano già state messe a disposizione per supportare i territori colpiti da un altro uragano, Harvey. Ma con il potente uragano Irma in avvicinamento alla costa, le due navi potrebbero dover intervenire.
L’uragano Irma ha già colpito i Caraibi, in particolare le isole di Saint Martin e Saint Barthélemy, facendo registrare “almeno 2 morti e 2 feriti gravi” e distruggendo 9 strutture su 10, ha dichiarato il ministro francese d’Oltremare Annick Girardin.
In quel momento, i venti hanno toccato la velocità di 185 mph (circa 298 km/h) e l’uragano Irma è stato classificato di categoria 5 (la massima nella scala Saffir-Simpson). A detta del “National Oceanic and Atmospheric Administration Hurricane Center”, l’uragano Irma è il più potente mai registrato.
Per Portorico e per le Isole Vergini l’allarme uragano è stato dispacciato Martedì. Mentre in Florida, i capi di stato stavano iniziando a mobilitare la Guardia Nazionale per prepararsi all’impatto con l’uragano Irma. Martedì pomeriggio, a tutti i turisti in Florida è stato ordinato di evaquare la zona entro Mercoledì mattina, mentre per gli abitanti locali il termine per l’evaquazione è stato esteso a Mercoledì sera, secondo il Monroe County Emergency Management Office. Il governatore della Florida Rick Scott ha dichiarato lo stato di emergenza e con un tweet chiede a coloro che hanno avuto l’ordine di evaquazione di farlo immediatamente.
Il satellite europeo Sentinel-6B inaugura una nuova fase dell’osservazione oceanografica globale. Le prime immagini altimetriche…
Un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy propone che ci siano degli oceani in ebollizione…
Uno studio climatologico basato su un “esperimento naturale” derivato dal dirottamento globale delle rotte marittime…
Una pandemia marina silenziosa sta decimando le popolazioni globali di ricci di mare, con effetti…
Un recente studio guidato dall’Università della California-Santa Barbara rivela come avviene la fissazione del carbonio…
Questa scoperta chiarisce un enigma aperto da oltre un secolo e ridefinisce le basi delle…