Uragano Irma: posizionate due navi della Marina Militare Statunitense in caso di emergenza

Le navi da assalto anfibio USS Kearsarge (LHD-3)  e USS Oak Hill (LSD-51) sono state inviate  per assistenza a causa dell’uragano Irma. Se le autorità civili dovessero far richiesta di assistenza, le navi saranno utilizzate per operazioni di ricerca e per fornire aiuti umanitari. Le navi erano già state messe a disposizione per supportare i territori colpiti da un altro uragano, Harvey. Ma con il potente uragano Irma in avvicinamento alla costa, le due navi potrebbero dover intervenire.

L’uragano Irma ha già colpito i Caraibi, in particolare le isole di Saint Martin e Saint Barthélemy, facendo registrare “almeno 2 morti e 2 feriti gravi” e distruggendo 9 strutture su 10, ha dichiarato il ministro francese d’Oltremare Annick Girardin.

PH: Business Insider

In quel momento, i venti hanno toccato la velocità di 185 mph (circa 298 km/h) e l’uragano Irma è stato classificato di categoria 5 (la massima nella scala Saffir-Simpson). A detta del “National Oceanic and Atmospheric Administration Hurricane Center”, l’uragano Irma è il più potente mai registrato.

Per Portorico e per le Isole Vergini l’allarme uragano è stato dispacciato Martedì. Mentre in Florida, i capi di stato stavano iniziando a mobilitare la Guardia Nazionale per prepararsi all’impatto con l’uragano Irma. Martedì pomeriggio, a tutti i turisti in Florida è stato ordinato di evaquare la zona entro Mercoledì mattina, mentre per gli abitanti locali il termine per l’evaquazione è stato esteso a Mercoledì sera, secondo il Monroe County Emergency Management Office. Il governatore della Florida Rick Scott ha dichiarato lo stato di emergenza e con un tweet chiede a coloro che hanno avuto l’ordine di evaquazione di farlo immediatamente.

Secondo il portavoce del U.S. Fleet Forces Command, le navi Kearsarge e Oak Hill saranno di fondamentale importanza ricordando che, quando Katrina colpì, i ponti e gli aeroporti erano fuori servizio e l‘unico modo per fornire assistenza era via mare.

 

Fabio Di Fusco

Share
Published by
Fabio Di Fusco

Recent Posts

Trieste, debutta RoboGO: il maxi robot subacqueo che potrebbe rivoluzionare la manutenzione portuale

E' in arrivo RoboGO, il robot che cambia le regole nei fondali di Trieste. La…

39 minuti ago

L’ombrellone in spiaggia quest’anno costa caro | 3098 euro di multa e te ne vai sei mesi in galera

Si rischia addirittura la reclusione in carcere. Basta una sciocca svista sulla spiaggia: le autorità…

2 ore ago

È allerta nel Mediterraneo, siamo tutti a rischio | È allerta eruzione e sarà una mega catastrofe

Un’isola iconica del Mediterraneo torna a far parlare di sé, ma stavolta non c’entrano il…

6 ore ago

Crociera e mal di mare, hanno appena svelato un ingrediente naturale miracoloso | Ne basta masticare una per ritrovare il sorriso

Purtroppo le crociere possono non essere piacevoli per via di questo malessere, che può contrastato …

17 ore ago

In Italia c’è un posto in cui scatta subito l’amore | È Patrimonio Unesco: nessuno resiste al suo fascino

Questo posto è molto incantevole, ed è anche un patrimonio inestimabile. Tutti rimangono affascinati da…

19 ore ago

I polpi sono più simili agli esseri umani di quanto si possa immaginare | Lo studio ha rivelato che cadono negli stessi nostri tranelli

I polpi sono creature straordinarie, e molte delle loro capacità sono uniche nel mondo animale,…

21 ore ago