Giappone, collisione tra cacciatorpediniere USA e mercantile

Alle 2:30 locali di venerdì, si è verificato un incidente che ha coinvolto il cacciatorpediniere statunitense USS Fitzgerald ed una nave mercantile battente bandiera filippina, l’ACX Crystal, al largo delle coste del Giappone: il bilancio della collisione è di sette marinai morti. Il cacciatorpediniere operava a 104 km a sud-ovest della città di Yokosuka (Giappone) dove è presente la sede della Settima Flotta degli USA.

L’incidente è avvenuto a 12 miglia nautiche dalla penisola di Izu. La guardia costiera nipponica ha ricevuto il mayday del mercantile filippino, come già detto, alle 2:30 del mattino di venerdì con la notizia dell’avvenuta collisione ed ha inviato cinque barche, due aerei e una squadra di soccorso nella zona.

I corpi dei marinai, sono stati rinvenuti privi di vita dopo circa 24 ore. Ci sarebbero inoltre  almeno due feriti, tra cui il capitano. Tutti salvi i membri dell’equipaggio del mercantile. Da una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che la nave filippina, di 220 m, abbia compiuto una manovra scorretta: avrebbe, stando alle ricostruzioni, virato bruscamente dirigendosi verso il più piccolo (154 metri) cacciatorpediniere.

La Stampa

Le immagini, riprese dal canale televisivo giapponese NHK, mostrano il lato di dritta del cacciatorpediniere ed notevoli danni subiti. L’USS Fitzgerald è stata danneggiato sul lato di dritta sopra e sotto la linea di galleggiamento: riesce ancora ad avanzare autopropulsa, ma anche l’apparato motore ha subito alcuni danni. Il cacciatorpediniere americano, varato nel 1994, (154 metri di lunghezza e 9.000 tonnellate di stazza a pieno carico). Di seguito il video dell’emittente giapponese:

Andrea Alfano

Recent Posts

Dopo 2000 anni è stata trovata una nave romana ancora intatta | I sub hanno visto un carico pieno di tesori

Quest'antica nave nasconde un vero e proprio tesoro. E per due millenni nessuno si era…

7 ore ago

Ormai siamo ad un punto di non ritorno | Anche in Alaska tremano: è nata una nuova isola enorme

La situazione è molto particolare. Non sarà più possibile tornare indietro, e la nascita di…

9 ore ago

I ricercatori non potevano credere ai loro occhi | Hanno trovato un oggetto antico conficcato in una balena: ha 200 anni

I ricercatori hanno individuato un oggetto molto antico dentro la ferita di una balena. Ecco…

11 ore ago

Due nuove specie appena scoperte in mare | Una si illumina e l’altra sembra finta, di porcellana

Ecco due esemplari marini, scoperti da poco, che sembrano essere usciti dalla fantasia di un…

14 ore ago

Antartide, risolto il mistero che ha fatto impazzire i ricercatori dal 1974 | Ecco perché appaiono e scompaiono queste figure enormi

I misteri di Antartide si stanno risolvendo uno dietro l'altro. Ecco la spiegazione scientifica a…

16 ore ago

Orche, l’estinzione è sempre più vicina | L’ultima spiaggia è questo cane: ne ha già salvate centinaia

L'estinzione delle orche è una realtà sempre più vicina. Ma questo cane, secondo SeaDoc Society,…

20 ore ago